Scioperi per Iberia nei prossimi 4 giorni

il

Una agitazione sindacale sarà in atto tra il 5 ed il 8 gennaio 2024 sui voli delle compagnie aeree

iberia

Iberia Express

Air Nostrum

le stime sono di oltre 45mila passeggeri in oltre 400 voli.

La compagnia aerea informa che ha trovato soluzione per il 92% dei passeggeri.

Il Gruppo Iberia fornisce soluzioni al 91% dei 45.000 passeggeri colpiti dallo sciopero


Nuovi voli sono stati assegnati a 36.621, pari all’80,2%, dei 45.641 passeggeri interessati dalle cancellazioni.
Sono stati elaborati rimborsi in contanti e voucher per i 4.900 viaggiatori che ne hanno fatto richiesta, pari al 10,7% degli interessati.
Iberia richiede a tutti i viaggiatori di effettuare il check-in in anticipo tramite il sito web della compagnia aerea e di arrivare in aeroporto con più tempo del solito.

Lo sciopero indetto dai sindacati per il 5, 6, 7 e 8 gennaio, in coincidenza con la festività dei Re Re, ha costretto Iberia, Iberia Express e Air Nostrum a cancellare più di 400 voli, colpendo 45.641 passeggeri. Tuttavia, il Gruppo Iberia ha fornito una soluzione al 90,9% dei viaggiatori interessati.

Dall’inizio delle inevitabili cancellazioni, Iberia, Iberia Express e Air Nostrum hanno lavorato intensamente per trasferire il maggior numero possibile di passeggeri su altri voli, in modo che possano viaggiare come previsto.

Finora sono state trovate opzioni di viaggio alternative per 36.621 viaggiatori, l’80,2% delle persone interessate, e la compagnia aerea continua a lavorare per ricollocare il resto, a seconda delle opzioni disponibili data la complessità del periodo post-natalizio e l’elevata occupazione dei voli. fattore.

Oltre alla ricollocazione dei passeggeri dei voli cancellati, la compagnia aerea ha gestito le richieste di 4.900 passeggeri (10,7%), che hanno scelto di modificare le date del viaggio o chiedere un rimborso per evitare i disagi causati dallo sciopero.

“Una volta indetto e ratificato lo sciopero dopo il fallimento della mediazione al SIMA, siamo stati costretti a cancellare i voli di venerdì scorso e, anche se lo sciopero venisse annullato all’ultimo minuto, sarebbe impossibile riprogrammarlo, a causa dei tempi necessari per gestire la complessità tecnica della riprogrammazione e del fatto che ai passeggeri sono già stati forniti nuovi voli o hanno richiesto il rimborso dei biglietti.La semplice invocazione di uno sciopero, senza alcuna giustificazione dal punto di vista lavorativo problemi, hanno quindi causato danni ingenti a migliaia di viaggiatori, ma anche a più di 90 compagnie aeree, tra cui la stessa Iberia e tutte le compagnie aeree del gruppo IAG, che sono state costrette a cancellare centinaia di voli”, afferma Juan Cierco, direttore aziendale di Iberia. .

I clienti che lo desiderano possono comunque elaborare eventuali modifiche attraverso il sito web di Iberia, le agenzie di viaggio dove hanno acquistato il volo e il Centro Assistenza Clienti della compagnia aerea, dove personale aggiuntivo gestirà le loro richieste, ma dove l’attesa potrebbe comunque essere più lunga del solito. Il numero di telefono del Centro Assistenza Clienti per chiamare dalla Spagna è 900 111 500. Per chi chiama da fuori della Spagna, i numeri di telefono si trovano sul sito di Iberia.

Considerando i problemi che potrebbero verificarsi negli aeroporti a causa dello sciopero, Iberia chiede ai suoi clienti di effettuare il check-in in anticipo attraverso il sito e di arrivare negli aeroporti con più tempo del solito.

Iberia ringrazia ancora una volta tutti i suoi clienti per la comprensione e la pazienza e si scusa per i disagi causati dallo sciopero indetto dai sindacati dei servizi aeroportuali.

comunicato stampa di oggi

Iberia si rammarica del mancato accordo con i sindacati che hanno invocato lo sciopero

  • Iberia ribadisce che la semplice invocazione di uno sciopero ha già causato enormi danni a migliaia di persone i cui viaggi sono stati interrotti, così come alle oltre 90 compagnie aeree con cui collabora Iberia Airport Services.
  • La compagnia aerea insiste che lo sciopero è ingiustificato, dato che tutti i posti di lavoro, così come le condizioni salariali e le prestazioni sociali, sono garantiti a vita dall’Accordo del Quinto Settore in tutti i processi di surrogazione.
  • A più del 90% dei clienti sono già state fornite soluzioni per la cancellazione dei propri voli, sia con lo spostamento su altri voli, date o orari, sia con il rimborso dei biglietti.

L’incontro tra Iberia e i sindacati (UGT/CCOO, USO e Comité Intercentro) si è concluso senza raggiungere accordi positivi, per cui purtroppo lo sciopero indetto per il 5, 6, 7 e 8 gennaio è ancora in corso.

Iberia ribadisce che la semplice invocazione di uno sciopero ha già causato enormi danni a migliaia di persone che vedono i loro viaggi interrotti, così come alle oltre 90 compagnie aeree servite da Iberia Airport Services e che sono state costrette a cancellare e cambiare volo.

Allo stesso modo, Iberia sottolinea l’ingiustificazione di questo sciopero, dato che tutti i posti di lavoro, così come le condizioni salariali e le prestazioni sociali sono garantiti a vita dall’Accordo del Quinto Settore in tutti i processi di surrogazione, grazie, tra l’altro, al lavoro svolto in questi anni dalle rappresentanze sindacali che ora indicono uno sciopero:

  • Tutti i posti di lavoro sono garantiti tramite surrogazione, quindi non avrà luogo alcuna distruzione di posti di lavoro o riduzione di posti di lavoro.
  • Garanzia salariale calcolata sulla base degli ultimi 12 mesi, con le revisioni salariali concordate nel contratto di operatore o di settore.
  • Garanzia dello stesso orario di lavoro annuale e giorni di ferie degli ultimi 12 mesi.
  • Garanzia di anzianità del lavoratore.
  • Garanzia della stessa tipologia contrattuale e gruppo di lavoro.
  • Garanzia della revisione salariale stabilita nel contratto dell’operatore o del settore, per tutti i concetti.
  • Garanzia dei diritti acquisiti sull’utilizzo dei biglietti aerei.
  • Garanzia dei piani pensionistici.

Oltre il 90% dei clienti si è trasferito

Lo sciopero ha costretto Iberia, Iberia Express e Air Nostrum a cancellare più di 400 voli, colpendo oltre 45.000 passeggeri. La compagnia aerea ha già offerto soluzioni al 92% di loro, trasferendoli su altri voli, date e orari, o fornendo un rimborso per i loro biglietti se lo preferivano.

La compagnia aerea continua a lavorare per ricollocare i restanti viaggiatori, data la complessità del periodo post-natalizio e l’elevato fattore di occupazione dei voli.

I clienti che lo desiderano potranno comunque richiedere eventuali modifiche ai loro voli attraverso il sito web di Iberia, le agenzie di viaggio dove hanno acquistato i biglietti e il Centro Assistenza Clienti della compagnia aerea, dove personale supplementare lavora per aiutare i clienti, ma dove tuttavia i tempi di attesa possono essere più lungo del solito. Il numero di telefono da chiamare dalla Spagna è 900 111 500. I numeri di telefono per chi chiama fuori dalla Spagna si trovano sul sito di Iberia.

Iberia ringrazia ancora una volta tutti i suoi clienti per la comprensione e la pazienza e si scusa per i disagi causati dallo sciopero indetto dai sindacati dei servizi aeroportuali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.