
Avia Solutions Group, il più grande fornitore mondiale di ACMI (aeromobili, equipaggio, manutenzione e assicurazioni) con una flotta di 199 aeromobili, ha firmato un accordo di acquisto di azioni per acquisire la compagnia aerea australiana Skytrans. Il completamento del processo di acquisizione è previsto nel marzo 2024, subordinatamente al rispetto di specifiche condizioni di transazione
Skytrans è una compagnia aerea e charter aerea di proprietà e gestione australiana. La compagnia aerea opera trasporto pubblico regolare (RPT) e servizi charter, con una flotta attuale composta da 13 aerei regionali.
L’acquisizione di Skytrans garantirà al gruppo un certificato di operatore aereo (AOC) in Australia, consentendogli di operare sia voli passeggeri che cargo. Si tratta di un passo significativo nell’espansione strategica del gruppo nella regione Asia-Pacifico. Avia Solutions Group detiene attualmente 11 AOC a livello globale. Entro la fine del 2024, il gruppo mira a fondare e acquisire altre 7 compagnie aeree in vari paesi, tra cui Brasile, Tailandia, Filippine, Malesia, Australia, Indonesia e Turchia.
“Uno dei principali obiettivi strategici del gruppo è quello di espandersi in mercati che hanno una stagionalità opposta a quella dell’Europa. L’Australia è una nuova aggiunta alla presenza globale del nostro gruppo, dove vediamo un potenziale significativo e opportunità di crescita, che ci consentono di offrire servizi ACMI” , afferma Jonas Janukenas, CEO di Avia Solutions Group.
Il CEO di Skytrans, Alan Milne, evidenzia le nuove possibilità che l’azienda sbloccherà dopo essere entrata a far parte della famiglia Avia Solutions Group. “Diventare parte del gruppo ci darà la possibilità di beneficiare delle migliori pratiche ed esperienze commerciali, oltre ad espandere le nostre operazioni, la nostra flotta e la nostra portata geografica, rafforzando al contempo la nostra posizione sul mercato”.
Avia Solutions Group è la società madre di SmartLynx Airlines, Avion Express, AirExplore, KlasJet, Magma Aviation e altre, che operano in tutto il mondo. Il gruppo comprende anche un fornitore leader a livello mondiale di servizi MRO, FL Technics, con 100 stazioni di manutenzione di linea in tutto il mondo e hangar di manutenzione in Lituania, Indonesia e Regno Unito. Inoltre, Avia Solutions Group gestisce anche la più grande organizzazione indipendente di formazione per piloti, BAA Training, con scuole in Spagna, Lituania e Vietnam.