Questo è il primo consuntivo uscito da Aeroporti di Roma per quanto ha gestito nel corso dell’anno appena trascorso, il 2023. I due aeroporti di Roma, Fiumicino più Ciampino hanno visto transitare oltre 44,4 milioni di passeggeri.
Il 2023 è stato per noi un anno molto significativo: in termini di ripresa, crescita, sviluppo.
Non solo #Fiumicino è diventato l’unico aeroporto in Italia a guadagnare le prestigiose 5 stelle #Skytrax per l’eccellenza del servizio, ma abbiamo anche recuperato il 93% dei voli rispetto al periodo pandemico, accogliendo oltre 44,4 milioni di passeggeri su Fiumicino e hashtag#Aeroporti di Ciampino.
Il nostro aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino ha accolto 40,5 milioni di viaggiatori, segnando un aumento del 38% rispetto al 2022; uno scenario positivo che evidenzia il ruolo strategico dell’hashtag #FCO aeroportuale in Europa, con l’attivazione di 45 nuovi collegamenti aerei nel 2023, e circa 100 compagnie aeree che volano su 200 rotte in oltre 70 Paesi, collegando così la capitale italiana con tutti i continenti.
Recuperano i collegamenti con l’Asia (5 compagnie aeree che volano in Cina, come nel periodo pre-pandemia), e alcuni mercati chiave si sviluppano notevolmente: è il caso del Nord America (Usa, Canada e Messico), che nei mesi di punta era collegato a Roma L’Aeroporto di Fiumicino attraverso 34 voli giornalieri (di cui 11 per New York).
Siamo orgogliosi di dire che il 2023 ha segnato anche un punto di svolta #diversificazione fuori stagione del traffico aereo.
Continueremo a innovare e guidare lo sviluppo sostenibile del nostro settore per offrire ai nostri passeggeri l’esperienza di viaggio migliore, più efficiente e responsabile.