Korean Air ottiene l’approvazione del Giappone per la fusione con Asiana

il

La Japan Fair Trade Commission (JFTC) ha approvato la fusione aziendale di Korean Air con Asiana Airlines, segnando una pietra miliare significativa nel processo di fusione delle due compagnie aeree. Ad oggi, Korean Air ha ricevuto l’approvazione da 12 delle 14 autorità garanti della concorrenza.

Il processo di approvazione è iniziato nel gennaio 2021, quando Korean Air ha presentato le sue intenzioni alla JFTC. Successivamente, nell’agosto 2021 è stato presentato un rapporto iniziale completo contenente un’analisi economica e di mercato. Korean Air si è impegnata proattivamente in dialoghi con tutte le parti interessate per affrontare le varie preoccupazioni sollevate dalla JFTC.

La JFTC ha chiesto a Korean Air di presentare misure correttive su rotte selezionate tra Corea e Giappone dove la quota di mercato combinata di Korean Air, Asiana Airlines e delle sue rispettive controllate (Jin Air, Air Busan e Air Seoul) limiterebbe la concorrenza.

Dopo la discussione, la JFTC ha concluso che cinque delle 12 rotte sovrapposte sulla rete non erano soggette a revisione della concorrenza. Per rispondere alle restanti preoccupazioni, la compagnia aerea ha deciso di cedere un numero limitato di slot su sette rotte, nel caso in cui i “remedy takers” decidessero di operare su di esse. Queste rotte includono Seoul-Osaka, Sapporo, Nagoya, Fukuoka, nonché Busan-Osaka, Sapporo e Fukuoka.

La JFTC ha anche sollevato preoccupazioni in materia di concorrenza sulla rete cargo Corea-Giappone. Tuttavia, con la decisione di cedere l’attività cargo di Asiana, la JFTC ha limitato la sua richiesta alla compagnia aerea di stipulare un accordo sullo spazio di blocco del carico (BSA) su rotte selezionate dal Giappone alla Corea. La cessione del ramo cargo di Asiana è soggetta all’approvazione di tutte le restanti autorità garanti della concorrenza e avverrà dopo che Asiana Airlines sarà incorporata come filiale di Korean Air.

Da gennaio 2021, Korean Air ha presentato rapporti di aggregazione aziendale a un totale di 14 autorità garanti della concorrenza. Un totale di 12 autorità, compreso il Giappone, hanno approvato l’aggregazione o concluso la revisione sulla base del fatto che l’aggregazione aziendale non era soggetta a revisione o relazione. Korea Air è impegnata in un dialogo costruttivo con le restanti autorità – UE e Stati Uniti – per ottenere le approvazioni il prima possibile.

Stato della revisione dell’aggregazione aziendale Korean Air-Asiana Airlines

○ Approvato/Concluso (12 organismi di regolamentazione)
Turchia (febbraio 2021), Taiwan (maggio 2021), Tailandia (maggio 2021), Filippine (maggio 2021), Malesia (settembre 2021), Vietnam (novembre 2021), Corea (febbraio 2022), Singapore (febbraio 2022) , Australia (settembre 2022), Cina (dicembre 2022), Regno Unito (marzo 2023), Giappone (gennaio 2024)

*Relazione sulla aggregazione aziendale non richiesta
○ Approvazioni in sospeso (2 organismi di regolamentazione): Unione Europea, Stati Uniti

A proposito di Korean Air

Al servizio del mondo da oltre 50 anni, Korean Air è una delle 20 principali compagnie aeree del mondo, trasportando oltre 27 milioni di passeggeri nel 2019, pre-COVID. Con il suo hub globale presso l’Aeroporto Internazionale di Incheon (ICN), la compagnia aerea serve 111 città in 40 paesi nei cinque continenti con una moderna flotta di 159 aerei e oltre 20.000 dipendenti professionisti.

Le eccezionali prestazioni e l’impegno di Korean Air per il massimo livello di sicurezza e servizio clienti sono stati ampiamente riconosciuti. Alla compagnia aerea sono stati assegnati numerosi premi, tra cui una valutazione di compagnia aerea a 5 stelle da Skytrax, nonché i premi Compagnia aerea dell’anno e Operatore cargo dell’anno di Air Transport World.

Korean Air è un membro fondatore dell’alleanza aerea SkyTeam ed è cresciuta fino a diventare una delle più grandi compagnie aeree transpacifiche attraverso la sua joint venture con Delta Air Lines.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.