Jazeera Airways riporta i risultati del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2023


Anteprima immagine

  • Utile netto per l’esercizio 2023 pari a 6,13 milioni di KD
  • Numero di passeggeri fino alla cifra record di 4,68 milioni, il 30,6% in più rispetto allo scorso anno
  • Fattore di carico aumentato dal 77% al 78,2%

Jazeera Airways ha registrato un utile netto di 6,13 milioni di KD per l’intero anno 2023. I ricavi operativi sono stati di 198,08 milioni di KD con un aumento dell’8,8% rispetto al 2022, mentre i profitti operativi sono stati di 11,76 milioni di KD. Il numero dei passeggeri è aumentato del 30,6% da 3,6 milioni a 4,68 milioni. Il fattore di carico è cresciuto dal 77% al 78,2% mentre il rendimento è sceso da KD 47,96 a KD 39,63. Tuttavia, la quota di mercato della compagnia aerea è aumentata al 36,24% in Kuwait.

Al Jazeera Terminal 5, che è di proprietà e gestito da Jazeera Airways, i ricavi della locazione al dettaglio sono cresciuti del 51% a 1,54 milioni di KD per il 2023. I ricavi del duty free sono aumentati dell’1% a 1,3 milioni di KD.

Risultati del quarto trimestre 2023

Jazeera ha registrato una perdita netta di 7,14 milioni di KD. I ricavi operativi della società per il quarto trimestre sono stati pari a 39,18 milioni di KD. Il numero di passeggeri è aumentato del 17,3% a 1,15 milioni, con un fattore di riempimento del 75,8% e un utilizzo medio in aumento del 2,2% a 12,7 ore rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

La società ha distribuito 28 fils per azione in dividendi in contanti per la prima metà del 2023. Per la seconda metà del 2023, il Consiglio di amministrazione di Jazeera Airways ha raccomandato di non distribuire ulteriori dividendi.

Principali dati finanziari

Punti salienti del 2023

§ Ricavi operativi: 198,08 milioni di KD, in crescita dell’8,8%
§ Utile operativo: 11,76 milioni di KD, in calo del 56,2%
§ Utile netto: 6,13 milioni di KD, in calo del 69,5%

Punti salienti del quarto trimestre 2023

§ Ricavi operativi: 39,18 milioni di KD, in calo del 5,2%
§ Perdita operativa: 6,32 milioni di KD, in calo dell’822%
§ Perdita netta: 7,14 milioni di KD, in calo del 945,5%

Marwan Boodai, Presidente di Jazeera Airways, ha dichiarato: “Nel 2022, abbiamo ottenuto profitti record guidati da un’enorme domanda di viaggi, da una capacità inferiore e da un guadagno una tantum derivante dalla vendita e dal leasing dei motori. Per il 2023, siamo risultati redditizi nonostante i rendimenti più bassi, influenzati dalla sovraccapacità in un contesto normativo, geopolitico e regionale impegnativo. Fattori di carico più elevati e una maggiore quota di mercato hanno messo Jazeera Airways in una posizione forte mentre continuavamo a mantenere un focus fanatico sul costo unitario. Questa è una forte dimostrazione del nostro modello di business solido e resiliente, nonché della qualità del servizio che forniamo. Continuiamo a rimanere fermi nel nostro impegno a far crescere e migliorare le nostre attività, fornire un servizio di qualità ai nostri clienti e rafforzare ulteriormente le nostre basi per il successo nel prossimo anno 2024”.

Revisione operativa 2023

Nel 2023, Jazeera Airways ha aggiunto 10 nuove rotte per servire un totale di 64 destinazioni in Medio Oriente, Asia centrale e meridionale, Europa e Africa. Le nuove destinazioni includevano Mosca, Samarcanda, Larnaca, Sfinge (Il Cairo), Shiraz, Tivat, Belgrado, Tirana, Islamabad e Teheran.

La compagnia aerea ha inoltre preso in consegna altri tre aerei, espandendo ulteriormente la sua flotta a 23. Aprendo il proprio negozio di ruote, freni e batterie, Jazeera ha acquisito internamente i servizi correlati per risparmiare tempo e costi. La compagnia aerea ha inoltre investito in oltre 2.000 dei sedili per aerei più leggeri al mondo. Una volta in servizio, si prevede che questi sedili offriranno un sostanziale risparmio di peso di 1,2 tonnellate, con conseguente riduzione del consumo di carburante per aerei e aumento della capacità passeggeri con una fila aggiuntiva di sedili.

Rimanendo impegnata a raggiungere gli obiettivi di zero emissioni entro il 2050, Jazeera ha pubblicato il suo primo rapporto sulla sostenibilità ESG ed è diventata la prima compagnia aerea low cost in Medio Oriente a passare dalla plastica agli articoli di ristorazione ecologici a bordo.

Al Terminal 5 di Jazeera sono stati apportati numerosi nuovi miglioramenti per rendere l’esperienza dei passeggeri più fluida. Questi includevano nuovi cancelli e banchi check-in, spogliatoi, un negozio duty-free e ristoranti.

Jazeera Airways si è classificata anche nella lista dei migliori luoghi di lavoro in Asia sulla base di un sondaggio tra i dipendenti condotto da Great Place to Work. La compagnia aerea figurava anche nella prima lista Fortune 500 Arabia pubblicata lo scorso anno.

Bella prospettiva

Jazeera Airways continua a rimanere incrollabile nel suo approccio alla crescita futura. Nei prossimi cinque anni, si prevede che la compagnia aerea servirà oltre 100 destinazioni e aumenterà la dimensione della sua flotta a 35 aerei. Si prevede inoltre che il fattore di carico supererà l’80% nei prossimi tre anni.

È in fase di costruzione un nuovo hangar per gestire i controlli di manutenzione di livello superiore. Il completamento è previsto entro il 2025. Sono in programma anche numerose altre espansioni per soddisfare il crescente numero di passeggeri nel prossimo futuro.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.