
LE PERDITE DI MODLIN SONO VANTAGGI PER KATOWICE E POZNAŃ
2 AEREI DA MODLIN ANDRANNO A KATOWICE E POZNAŃ
RESTRIZIONI SU 25 ROTTE E PERDITA DI ALTRI 500.000 PLN POSTI A MODLIN (TOTALE 1 MILIONE DI POSTI PERSI QUEST’ANNO)
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Polonia e in Europa, conferma oggi (5 marzo) il suo investimento record (4,2 miliardi di dollari) in Polonia per quest’estate e annuncia l’aggiunta di 2 aerei (trasferiti dalla sua base di Modlin) alle sue basi di Katowice e a Poznan. Nonostante questo investimento record in Polonia, l’aeroporto di Varsavia-Modlin rimane l’unico aeroporto polacco dove Ryanair non cresce, a causa della perdita di 2 aerei.
Sebbene le notizie di oggi non siano buone per la regione della Masovia, sono ottime per Katowice e Poznań, che quest’estate avranno orari record di voli Ryanair, comprese numerose entusiasmanti destinazioni per vacanze e soggiorni in città. Nel frattempo, la capacità passeggeri a Modlin sarà inferiore del 20% rispetto all’estate scorsa, con una perdita di oltre 500.000 passeggeri. posti, 10 collegamenti diretti e connettività limitata su altre 15 rotte, il che si traduce in meno posti di lavoro e minori benefici economici per la regione masoviana.
Gli azionisti di Modlin Airport dovrebbero intervenire immediatamente, poiché nell’ultimo anno il management incaricato ha supervisionato solo la perdita di un milione di posti e cancellazioni/riduzioni di frequenza su oltre 40 rotte (tra cui importanti collegamenti europei come Londra, Dublino, Vienna, Milano e Copenaghen).
Nonostante i tagli del tutto inutili a Modlin, Ryanair riafferma il proprio impegno nell’espansione della propria rete e nell’accesso a viaggi economici per i consumatori polacchi. La compagnia aerea garantirà un aumento del +10% nel traffico passeggeri (18 milioni di passeggeri) verso la Polonia quest’estate, operando oltre 2.000 voli settimanali da e per la Polonia su 30 nuove rotte (300 in totale) e utilizzando 42 aerei di base (investimento di USD 4,2 miliardi), sostenendone oltre 13mila lavori.
Jason McGuinness, Direttore Commerciale di Ryanair, ha dichiarato:
“Mentre Ryanair è lieta oggi di annunciare un network record di voli estivi per Poznań e Katowice, derivante dall’aggiunta di nuovi aerei alle nostre basi in questi aeroporti, siamo molto delusi dal fatto che ancora una volta dobbiamo ridurre significativamente il numero dei nostri passeggeri e il network a Varsavia. Aeroporto di Modlin – l’unico aeroporto Ryanair in Polonia dove quest’anno non stiamo crescendo. .
Gli azionisti di Modlin devono esaminare urgentemente la situazione e spiegare ai residenti di Masovia – per i quali lavorano – che nonostante l’investimento record di Ryanair (4,2 miliardi di dollari) in Polonia, creando posti di lavoro, sostenendo collegamenti e generando benefici economici locali, il loro capitale ha perso oltre 500.000 . posti (20% rispetto a S23), 10 collegamenti diretti e riduzione della frequenza su altre 15 rotte quest’estate. È incomprensibile che la direzione dell’aeroporto di Varsavia Modlin abbia supervisionato negli ultimi 12 mesi la perdita di 1 milione di posti, la riduzione della rete di voli su oltre 40 rotte e non sia ancora stata ritenuta responsabile della sua gestione grossolanamente inadeguata.
Gli azionisti dell’aeroporto di Modlin devono ora intervenire altrimenti rischiano ulteriori, inevitabili riduzioni della rete di voli, perdita di posti di lavoro e benefici economici per la regione masoviana. L’aeroporto di Modlin deve concentrarsi sulla fornitura di infrastrutture efficaci e a basso costo per ripristinare la crescita del traffico tanto necessaria in Masovia”.