
I test confronteranno le emissioni del Jet A convenzionale e del SAF al 100%.
Pratt & Whitney, un’azienda RTX (NYSE: RTX) e la Federal Aviation Administration (FAA) collaboreranno con la Missouri University of Science and Technology (Missouri S&T), Aerodyne Research, Inc. e l’Environmental Protection Agency (EPA) per studiare le emissioni del trasporto aereo diverse dalla CO2, per contribuire a comprendere e ridurre l’impatto ambientale di tali emissioni. Nell’ambito del programma ASCENT della FAA, il progetto misurerà le emissioni provenienti da un banco di prova per l’impianto di combustione di un motore Pratt & Whitney GTF™ utilizzando il convenzionale Jet A e carburante per l’aviazione sostenibile al 100% (SAF).
Un ingegnere di Pratt & Whitney ispeziona un combustore anulare completo presso la struttura di prova dell’azienda a Middletown, CT.
“Poiché l’industria aeronautica punta all’obiettivo di zero emissioni nette di CO2 entro il 2050, continuiamo a prestare molta attenzione ad affrontare l’impatto ambientale di altre emissioni, tra cui il particolato non volatile e gli NOx delle navi da crociera”, ha affermato Sean Bradshaw, responsabile tecnico senior di propulsione sostenibile presso Pratt & Whitney. “I test sull’impianto di combustione con SAF al 100% forniscono un ambiente controllato per generare preziosi dati di base, che supporteranno studi futuri utilizzando motori su scala reale sull’ala in condizioni di test a terra e in volo.”
Il progetto confronterà le emissioni del cherosene Jet A e del SAF composto al 100% da esteri idroprocessati e cherosene paraffinico sintetico di acidi grassi (HEFA-SPK), un biocarburante derivato da oli vegetali e grassi animali; il carburante è fornito da World Energy.
“Riunendo le competenze dell’industria, del governo e del mondo accademico, questo progetto rappresenta un passo importante verso la comprensione e la riduzione degli impatti ambientali dell’aviazione, compresi quelli derivanti dalle emissioni diverse dalla CO2”, ha affermato il dott. Philip Whitefield della Missouri University of Science e Tecnologia. “Il SAF contenente basse concentrazioni di zolfo e idrocarburi aromatici potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di anidride solforosa e di particolato non volatile, che sono associate alla formazione di scie di condensazione e all’impatto sul riscaldamento globale.”
I test sull’impianto si svolgeranno presso lo stabilimento Pratt & Whitney a Middletown, nel Connecticut, utilizzando un combustore Rich-Quench-Lean (RQL) avanzato. L’impianto consente di testare l’intera gamma di condizioni operative del combustore, comprese le altitudini di decollo, terra e crociera, per aiutare a comprendere i vantaggi ambientali ed in termini di emissioni derivanti dall’utilizzo del SAF. Pratt & Whitney, FAA, Missouri S&T, Aerodyne Research e EPA collaboreranno alla progettazione, esecuzione e analisi dei dati sulle emissioni.
A proposito di Pratt & Whitney
Pratt & Whitney è leader mondiale nella progettazione, produzione e assistenza di motori aeronautici e unità di potenza ausiliarie. Per saperne di più, visitare il sito http://www.prattwhitney.com.
A proposito di RTX
Con oltre 185.000 dipendenti in tutto il mondo, RTX spinge i limiti della tecnologia e della scienza per ridefinire il modo in cui connettiamo e proteggiamo il nostro mondo. Attraverso aziende leader del settore – Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon – stiamo facendo progredire l’aviazione, progettando sistemi di difesa integrati e sviluppando soluzioni tecnologiche e produzione di prossima generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le loro sfide più critiche. La società, con un fatturato di 69 miliardi di dollari nel 2023, ha sede ad Arlington, in Virginia.