
SAS AB annuncia di aver presentato oggi domanda di riorganizzazione aziendale (Sw. företagsrekonstruktion) in Svezia. L’apertura del procedimento è soggetta all’approvazione del tribunale distrettuale di Stoccolma. La richiesta viene presentata solo in relazione alla società madre quotata del Gruppo SAS, SAS AB, e non ad eventuali filiali o alla compagnia aerea in quanto tale. Le operazioni e il programma dei voli di SAS rimarranno inalterati dal procedimento di riorganizzazione e SAS continuerà a servire i propri clienti nel corso ordinario durante tutto questo processo.
Il 19 marzo 2024, il Tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York ha confermato il piano di riorganizzazione del capitolo 11 di SAS (il “Piano del capitolo 11”). La richiesta di riorganizzazione aziendale in Svezia è stata specificatamente contemplata dal Piano del Capitolo 11 e il completamento con successo della procedura di riorganizzazione svedese è una condizione affinché il Piano del Capitolo 11 diventi effettivo. L’efficacia del Piano del Capitolo 11 rimane inoltre soggetta alle approvazioni di varie autorità di regolamentazione e ad alcune altre consuete condizioni sospensive. SAS prevede attualmente di uscire dalla procedura di ristrutturazione intorno alla fine della prima metà del 2024.
Informazioni riguardanti i casi del capitolo 11
Ulteriori informazioni sui casi volontari del capitolo 11 di SAS sono disponibili sul sito web dedicato alla ristrutturazione di SAS, https://sasgroup.net/transformation. Gli atti giudiziari statunitensi e altri documenti relativi ai casi del capitolo 11 negli Stati Uniti sono disponibili su un sito Web separato gestito dall’agente sinistri di SAS, Kroll Restructuring Administration LLC, all’indirizzo https://cases.ra.kroll.com/SAS. Le informazioni sono disponibili anche chiamando il numero (844) 242-7491 (Stati Uniti/Canada) o +1 (347) 338-6450 (internazionale), nonché tramite e-mail all’indirizzo SASInfo@ra.kroll.com.
Consulenti
Weil, Gotshal & Manges LLP funge da consulente legale globale e Mannheimer Swartling Advokatbyrå AB funge da consulente legale svedese per SAS. Seabury Securities LLC e Skandinaviska Enskilda Banken AB fungono da banchieri d’investimento e Seabury Securities LLC funge anche da consulente per la ristrutturazione di SAS.