
Si è conclusa con la siglatura dei documenti il passaggio di quote che ora permettono a Centerline Airport Partners Italia di avere nelle mani il 51% della società che gestisce l’aeroporto di Parma.
Sogeap ha trovato il partner industriale per l’aeroporto Guseppe Verdi. infatti Parma Aeroporto, la società controllata dall’Unione Parmense degli Industriali ha ceduto il 51% delle sue quote in Sogeap alla canadese Centerline Airport Partners Italia, azienda specializzata nel settore aeroporti.
L’efficacia del contratto è “sospensivamente condizionata alla rinuncia o al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte di soci di Sogeap”.
“Con questo atto – spiega una nota di Parma Aeroporto – si realizza l’obbiettivo di Parma Aeroporto, società interamente controllata dall’Unione Parmense degli industriali, di creare le condizioni per un consolidamento e uno sviluppo, coerente con le esigenze del territorio parmense, dell’infrastruttura aeroportuale attraverso il coinvolgimento di un partner industriale in grado di mettere a disposizione le competenze e le risorse necessarie per valorizzare al meglio le potenzialità dell’aeroporto”.
E’ di 7,7 milioni di € il valore della transazione conclusa con la firma degli atti presso il notaio di Milano. E’ l’ammontare stabilito tra Parma Aeroporto srl e Centerline Airport Italia srl per il passaggio di quote del del 51% delle quote di Sogeap, la società di gestione dello scalo parmense.
Secondo quanto scrive Repubblica , questi sono i termini dell’affare – “L’esborso prevede un primo importo pari a 3.1 milioni – di cui 600mila già corrisposti dall’acquirente a titolo di caparra – e il rimanente importo di 2,5 milioni da versarsi all’atto della stipula dell’accordo, sottoscritto lunedì scorso in uno studio notarile a Milano”.
Quindi “Lo svincolo della somma è tuttavia condizionato al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte degli altri soci”.
A seguire “Il versamento della tranche di 4,6 milioni di euro è fissato alla data del 4 ottobre 2024”.
Oltre al prezzo iniziale d’acquisto è prevista una cifra pari a 4,9 milioni da corrispondersi al verificarsi di alcune condizioni, che viene stimato possano realizzarsi in un periodo di trentasei mesi dalla data dell’atto di vendita.
Questi sono dunque i termini economici dell’accordo – annunciato mercoledì – volto a trasferire la maggioranza di controllo dell’aeroporto a Centerline Airport Italia srl con sede legale a Parma in viale Mentana 27.
Un contratto di trasferimento che, a seguito della lunga fase di negoziazione fra le parti dopo l’annuncio di novembre 2023, ha visto “l’offerta modificata in alcuni elementi sostanziali e parzialmente nella composizione soggettiva della società acquirente”, comunica Parma Aeroporto ai soci.
Una volta completata la procedura legata al diritto di prelazione, avverrà il trasferimento delle azioni detenute da Parma Aeroporto all’acquirente