
ESMA Airways Aviation, che vanta una storia di 45 anni nella formazione dei piloti, ha annunciato oggi al Forum International de l’Etudiant il lancio del suo Pilot Foundation Program a Casablanca. Questa iniziativa, la prima del suo genere in Nord Africa, segna una pietra miliare significativa nell’educazione aeronautica globale e dovrebbe iniziare il 10 giugno 2024 presso La Capital Center in Boulevard Abdelmoumen, una delle arterie principali della città.
ESMA Airways Aviation – France è una delle sole tre accademie europee di formazione per piloti approvate da Royal Air Maroc (RAM), avendo formato centinaia di piloti marocchini nel corso degli anni.
Il programma Foundation su misura è progettato per valutare, selezionare ed equipaggiare gli aspiranti studenti di aviazione nelle prime fasi del conseguimento della licenza di pilota di trasporto aereo EASA. Risponde alla necessità critica di piloti ben addestrati, prevista a causa delle previsioni indipendenti di una grave carenza di piloti e della crescente accessibilità dei viaggi aerei, compresa la classe media del Marocco che si espande a livello globale e i viaggi aerei diventano più accessibili alle masse.
Gli studenti trarranno vantaggio da un curriculum sviluppato e fornito da professionisti del settore che fornisce un’introduzione completa agli aspetti teorici e pratici dell’aviazione. Il programma mira a preparare accuratamente gli studenti prima che passino alla teoria commerciale e alle fasi complete di addestramento al volo presso l’ESMA Airways Aviation Academy a Montpellier, in Francia.
Oltre alla formazione dei piloti, ESMA Airways Aviation offre anche un percorso per una laurea in Economia in collaborazione con la Montpellier Business School, fornendo doppie qualifiche: una EASA fATPL e una laurea in Economia, al completamento degli studi in Francia.
“Il Marocco è un luogo strategico che collega Africa ed Europa e svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo socioeconomico del Paese. Siamo entusiasti di poter aiutare a iniziare e partecipare al viaggio per creare la prossima generazione di professionisti dell’aviazione di Casablanca. Consideriamo l’apertura qui come un investimento nel futuro dell’aviazione in Marocco”, ha affermato Romy Hawatt, fondatore e presidente dell’ESMA Airways Aviation Group.
Alexandre Alves, CCO e COO dell’ESMA Airways Aviation Group, ha sottolineato la prospettiva globale: “Crediamo che il nostro esclusivo programma della Fondazione stabilirà un nuovo standard nel supportare la formazione aeronautica dalla base fino al livello professionale e aiuterà ad affrontare l’urgente necessità globale per piloti qualificati, equipaggio di cabina e altri professionisti dell’aviazione.”