
La compagnia aerea di bandiera pachistana PIA – Pakistan international Airlines ha avviato tutte le attività per riprendre i voli verso l’Europa , quando l’EASA toglierà il ban che vige da quattro anni.
Il prossimo mese dovrebbe essere quello cruciale per ottenere la rimmissione alle operazioni dal Pakistan verso Europa e UK.
Questo scrive ARY News da Karachi:
KARACHI: Pakistan International Airlines (PIA) ha avviato i preparativi per finalizzare un piano per il ripristino delle operazioni di volo verso l’Europa, anticipando la rimozione del divieto da parte dell’EASA il mese prossimo, ha riferito ARY News.
L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) aveva imposto un divieto di volo alla compagnia aerea nazionale a seguito del tragico incidente aereo a Karachi nel maggio 2020, costato la vita a 97 persone. La successiva indagine ha rivelato irregolarità nel processo di concessione delle licenze per i piloti commerciali.
La compagnia di bandiera nazionale ha deciso di fare di Parigi l’hub per i voli verso l’Europa, dicono le fonti.
Nel frattempo, una delegazione guidata dal direttore generale dell’Autorità per l’aviazione civile (CAA), Khaqan Murtaza, parteciperà a una riunione dell’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) prevista per maggio per esaminare la ripresa delle operazioni di volo della Pakistan International Airlines (PIA) in Europa.
Durante l’incontro, l’autorità esaminerà una relazione sull’audit di vari dipartimenti della CAA alla luce degli standard EASA
In una dichiarazione, la DG CAA Murtaza ha affermato che è probabile che l’EASA revochi le restrizioni sul Pakistan dopo la riunione del comitato di revisione della sicurezza.
Se ciò dovesse accadere, i voli PIA verso l’Europa e il Regno Unito riprenderanno dopo una pausa prolungata, ha aggiunto.
È opportuno menzionare qui che nel novembre 2023 un team dell’EASA ha visitato il Pakistan per valutare vari aspetti della CAA e della PIA, tra cui licenze, sicurezza del volo, standard di volo e aeronavigabilità.