L’intera flotta SWISS Boeing 777 è ora dotata di pellicola “sharkskin” per la riduzione delle emissioni di CO2

il

Full SWISS Boeing 777 fleet now equipped with CO2-reducing ‘sharkskin’ film

L’intera flotta SWISS Boeing 777 è ora dotata di pellicola “sharkskin” per la riduzione delle emissioni di CO2
Negli ultimi 18 mesi SWISS ha equipaggiato la sua intera flotta di aerei a lungo raggio Boeing 777-300ER con la nuova tecnologia AeroSHARK. La pellicola AeroSHARK, applicata alla fusoliera e alle gondole del motore dell’aereo, replica le proprietà idrodinamiche della pelle di uno squalo per ridurre la resistenza dell’aria in volo, diminuendo il consumo di carburante e quindi le emissioni di anidride carbonica. Tutti e 12 i Boeing 777 di punta della compagnia aerea a lungo raggio sono ora dotati di questa tecnologia innovativa, dando a SWISS la prima flotta di aerei al mondo completamente AeroSHARKed.

Swiss International Air Lines (SWISS) ha costantemente dotato la sua flotta di aerei a lungo raggio Boeing 777-300ER della tecnologia AeroSHARK per il risparmio di carburante da quando il primo aereo così equipaggiato ha effettuato il primo volo di linea AeroSHARK al mondo nell’ottobre 2022. L’ultimo membro della La flotta SWISS Boeing 777, HB-JNF, ha ricevuto il suo film “sharkskin” all’inizio di questo mese e tutti i 12 aerei sono ora in servizio con la nuova tecnologia innovativa.

La pellicola trasparente AeroSHARK viene applicata alla fusoliera e alle gondole del motore dell’aereo. Con le sue “nervature” profonde pochi micrometri allineate alla direzione del flusso d’aria, la pellicola replica la pelle idrodinamica di uno squalo, riducendo la resistenza dell’aria in volo di circa l’1%. Di conseguenza, anche se solo una parte della sua flotta di Boeing 777 è stata dotata della nuova tecnologia, lo scorso anno AeroSHARK ha ridotto il consumo di cherosene di SWISS di oltre 2.200 tonnellate, con una concomitante riduzione di circa 7.100 tonnellate delle emissioni di anidride carbonica della compagnia aerea.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto fino ad oggi con AeroSHARK”, afferma Claus Bauer, responsabile della gestione tecnica della flotta di SWISS. “Siamo inoltre orgogliosi di essere la prima compagnia aerea al mondo ad aver dotato un’intera flotta di aerei di questa tecnologia innovativa. Ogni aereo impiega circa una settimana per applicare la pellicola AeroSHARK, che richiede una lavorazione di alta precisione da parte del nostro personale. Sono lieto che il nostro impegno nei confronti di questa tecnologia stia dando risultati così positivi e consenta a noi di SWISS di compiere un ulteriore passo sostanziale nel rendere le nostre operazioni di volo più sostenibili”.

Possibile estensione ad altri tipi di aeromobili

La tecnologia del rivestimento dell’aereo AeroSHARK è stata sviluppata congiuntamente da Lufthansa Technik e dal produttore di rivestimenti BASF. SWISS sta inoltre valutando la possibilità di estendere nel medio termine il suo programma applicativo AeroSHARK ad altri tipi di aeromobili della sua flotta a lungo raggio.

I dettagli su come la pellicola AeroSHARK viene applicata su un aereo si trovano nella rivista SWISS e nel video qui.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.