
Testo di Adriano Spada
Con la pubblicazione dell’emendamento 7 dell’AIP Italia, in vigore dal prossimo 11 luglio, sono state ufficializzate le informazioni aeronautiche dell’aeroporto di Salerno Pontecagnano (LIRI/QSR) ad esito dei lavori di riqualificazione che lo hanno visto chiuso dal 19 aprile 2021.
La rinnovata pista di Salerno misura ora 1962 x 45 metri e, grazie alla possibilità di utilizzo della RESA (Runway End Safety Area) in decollo, gli aerei disporranno di 2140 metri lato monte (pista 05) e 2022 metri lato mare (pista 23).
Anche il piazzale est (quello dedicato all’aviazione commerciale) e i relativi di raccordi di collegamento con la pista sono stati oggetto di lavori. L’unico raccordo esistente, il “D”, è stato rinominato “E” ed è ora affiancato da una high speed taxiway, la taxiway “F” utilizzabile solo per l’uscita dalla pista in atterraggio dal mare (pista 05), mentre è in corso di costruzione una nuova taxiway, parallela alla “D”, che dal piazzale est porterà in testata pista 23.
Anche il piazzale est è stato ampliato rinnovato così da ospitare 11 aeromobili con apertura alare fino a 36 metri (A319/A320/A321, B737, Embraer E-Jets).
Sul fronte delle procedure di volo la pista 05 disporrà di avvicinamenti VOR e RNP mentre per pista 23 continuerà ad essere disponibile solo la procedura a vista (circling a sud dell’aeroporto).
