
Continua la nostra chiacchierata periodica con Nazareno Ventola sullo stato dell’aviazione civile mondiale, vista da un osservatore particolare perche’ e’ membro dell’ACI World Governing Board, una carica ricoperta da pochi nel mondo provenienti da aeroporti italiani. Gli sviluppi che ne sono usciti sono assolutamente interessanti. In particolare sul fatto della ripresa ddl traffico, che attualmente viaggia ad un ritmo di due anni virca di anticipo sulle previsioni. Ventola poi ci ha parlato dello stesso effetto sul suo aeroporto che amministra come AD e DG, dove la crescita nei primi cinque mesi e’ a doppia cifra percentuale con il 10,3% piu’ con quasi 4 milioni di passeggeri e il traguardo del milione e’ stato ampiamente superato a maggio con il piu’ 12,7% di crescita, nonostante i lavori in corso ed i piazzali in piccola parte in parziale rifacimento.
Come sta andando l’aviazione civile nel 2023?
L’aviazione civile ha ripreso molto bene. Il 2023 e’ stato l’anno in cui abbiamo superato ampiamente la pandemia con quasi due anni di anticipo rispetto a quanto ci si immaginava.
Perche’?
Questo e’ grazie al fatto che quando le persone hanno potuto ritornare a viaggiare si sono messi a viaggiare con ritmi anche superiori al passato. In particolare nel segmento di vacanza, il segmento leisure.
E quest’anno?
Questo si sta consolidando anche nel 2024.
E per Bologna?
I dati fino ad oggi ci dicono che c’e’ una crescita ulteriore. E’ Ancor piu’ alta rispetto a quella dell’anno precedente. Bologna avra’ un’estate impegnativa anche legata al fatto dei cantieri in corso per migliorare l’infrastruttura e mettere servizi nuovi da dare ulteriormente ai nostri passeggeri. Lo facciamo perche’ rispondiamo alle esigenze di un territorio, di un’area che giustamente che domanda molto, perche’ di eccellenza.
Ci puo’ dire qualcosa su questi sviluppi, in particolare le nuove macchine di “Standard 3”?
Si , sono delle macchine radiogene per i controlli di sicurezza. Esse fanno partecdi un progetto di ampliamento e riqualifica dei controlli di sicurezza, che sappiamo essere un area tra le piu’ critiche per i passeggeri quando devono lasciare i bagagli per farli controllare dalla macchina, sono quelle piu’ avanzate che esistono consentono di lasciare i liquidi e i computer all’interno del bagaglio a mano. Quindi auando noi ci rechiamo in un aeroporto peri controlli di sicurezza e dobbiamo tirare fuori i liquidi, dobbiamo tirare fuori i computer. Invece con queste macchine che stiamo installando, due gia’ sono operative.
Quando terminerete?
A meta’ del prossimo anno avremo tutte e nove le macchine operative. Noi dobbiamo andare per gradi perche’ l’aeroporto deve continuare a lavorare nel frattempo, avremo una esperienza meno stressante per i nostri clienti.
E’ un investimento non da poco?
Un investimento importante anche dal punto di vista finanziario pero’ che riteniamo necessario e utile per l’esperienza dei nostri clienti.
I recenti utili distribuiti al Comune dal Marconi Express , quindi conferma la funzionalita’ del sistema di trasporto da e per l’aeroporto?
Si, il Marconi Express e’ un elemento all’interno di un sistema piu’ ampio di collegamenti. L’accessibilita’ via terra e’ fondamentale per la sua competitivita’. Il Marconi Express funziona, i numeri sono talmente superiori a quelli che ci si immaginava a monte e c’e’ la possibilita’ per un dividendo da parte della societa’ verso il Comune ed e’ un beneficio per l’intero territorio.
La funzionalita’ e affidabilita’ del Marconi Express aumenta l’attrattivita’ mediante l’avvivinamento di aree raggiungibili con l’alta velocita’ o vice versa?
Si, Certo la connettivita’ via terra e’ fondamentale. L’aeroporto e’ raggiungibile dalla stazione centrale alta velocita’ in 7 minuti. Se pensiamo che la stazione di Bologna e’ l’hub dell’alta velocita’ , il centro della rete nazionale dell’AV, poi siamo collegati con tutta Italia.
Quanto puo’ incidere il Marconi Express nell’aumento di passeggeri con una carchment area che diventa piu’ allargata?
Beh, diciamo che piu’ che un aumento di volumi in termini assoluti c’e’ una capacita’ di consolidamento e attrattivita’ che permette ad un passeggero di volare da Bologna. Ad esempio perche’ partendo da Santa Maria Novella in tre quarti d’ora massimo arriva in sala imbarchi in aeroporto. Cosa che e’ un vantaggio sicuramente importante.