
Vallair, una delle più rinomate società di asset aeronautici dedicato al supporto di operatori e locatori, sta intraprendendo uno smontaggio completo di una cellula dell’Airbus 330 per conto di CORAX, lo specialista danese di componenti di ricambio. Precedentemente gestito da Hong Kong Airlines, lo smontaggio di questo aereo di 23 anni è stato completato all’80% e una volta terminato, oltre 1.500 parti saranno state rimosse come USM. Il team logistico di Vallair sta elaborando, elencando e imballando tutte le parti per la valutazione prima della riparazione e della vendita da parte di CORAX.
Morten Espenhein, Presidente di CORAX, sottolinea quanto sia importante avere un partner di smontaggio esperto e accreditato e la sua organizzazione ha lavorato a stretto contatto con il team Vallair durante tutto il processo. “La realizzazione del valore delle risorse mature si basa su pratiche di smontaggio rapide ed efficienti che proteggono ciascuna parte durante tutto il processo di ispezione e valutazione. La nostra base clienti globale gode di accesso illimitato a uno degli inventari di componenti aeronautici in più rapida crescita al mondo. “Abbiamo un impegno per l’innovazione e l’espansione e ciò significa procurarci velivoli a fusoliera stretta e larga per lo smontaggio e gestire la transizione semplificata all’USM in modo economicamente vantaggioso”, afferma.
Vallair è approvato dalla FAA e dall’EASA ed è da molti anni un attore fondamentale nel settore dello smantellamento e del riciclaggio degli aeromobili. È uno dei membri fondatori dell’AFRA (Aircraft Fleet Recycling Association), che è ormai diventato lo standard globale per lo smontaggio degli aeromobili e il riciclaggio dei materiali degli aeromobili.
“Siamo riconosciuti come un fornitore indipendente leader di servizi di smontaggio e disponiamo di una vasta rete per l’approvvigionamento e lo smaltimento delle risorse. La nostra struttura di smontaggio a Châteauroux, in Francia, impiega meccanici qualificati e certificati per identificare, immagazzinare e gestire correttamente le parti per la massima efficienza e la realizzazione del valore delle risorse. Lavoriamo in collaborazione con broker parziali, investitori, locatori e MRO”. afferma François Biarneix, direttore delle operazioni di Vallair MRO a Châteauroux.