Deutsche Aircraft, il pionieristico produttore tedesco di apparecchiature originali (OEM), annuncia una nuova tempistica di entrata in servizio (EIS) per il suo turboelica regionale da 40 posti, il D328eco. L’aereo è ora impostato per l’EIS nel quarto trimestre (Q4) del 2027. Le modifiche alla tempistica si allineano con le modifiche normative che comportano il processo di certificazione dettagliato e completo e i requisiti di conformità associati.
Questo aggiornamento arriva dopo una dettagliata revisione interna e intense discussioni con clienti e potenziali operatori, la catena del valore dell’aviazione e le principali parti interessate. Sebbene le ragioni alla base di questa decisione siano molteplici, la tempistica rivista dell’EIS consentirà anche a Deutsche Aircraft di implementare ulteriori capacità e miglioramenti al nuovissimo turboelica regionale.
Deutsche Aircraft continua a collaborare strettamente con gli operatori attuali e potenziali, nonché con i fornitori, sugli ultimi sviluppi del programma D328eco. Sono in fase di valutazione diverse nuove caratteristiche e capacità, incluso un ulteriore miglioramento delle prestazioni STOL (Short Take-off and Landing), in particolare in ambienti operativi non benigni, combinato con capacità avioniche avanzate. Queste modifiche verranno apportate nel contesto dell’attuale certificazione e dotazione del programma e faranno avanzare il D328eco verso standard ancora più elevati di allineamento ai requisiti di mercato sia per gli operatori commerciali che per quelli multiruolo.
Sebbene la pressione sulla catena di fornitura globale della produzione aeronautica rimanga molto elevata, Deutsche Aircraft può essere orgogliosa di un eccellente supporto da parte dei partner commerciali e delle parti interessate in tutto il settore. Nel complesso, queste partnership rimangono incredibilmente forti e positive nella catena del valore dell’aviazione, il che consente al programma di progredire.
Dave Jackson, CEO di Deutsche Aircraft, sottolinea: “Anche se abbiamo dovuto realizzare l’EIS per il nostro D328eco, cogliamo l’occasione per indagare su ulteriori miglioramenti del prodotto e siamo soddisfatti degli enormi progressi del programma fino ad oggi: i nostri pannelli di certificazione con EASA stanno procedendo con successo, è iniziata la costruzione della nostra linea di assemblaggio finale a Lipsia e ci siamo assicurati oltre il 95% dei nostri fornitori, compresi quelli che forniscono accesso a mercati strategici in crescita. Annunceremo ulteriori traguardi durante il prossimo Farnborough International Airshow.
Basandosi sul rinomato D328-100 in servizio, il nuovo D328eco è leader del mercato con elementi innovativi tra cui una suite avionica Garmin all’avanguardia e motori PW127XT-S che saranno completamente compatibili con SAF-PtL all’EIS. Questi progressi rendono il D328eco un turboelica avanzato e unico del 21° secolo, pronto per il futuro dell’aviazione. Ancora più importante, siamo lieti di ricevere il continuo interesse e la domanda per il D328eco da diversi segmenti del mercato.
Il nostro successo non sarebbe possibile senza la dedizione del nostro team, il supporto dei nostri partner industriali e il sostanziale coinvolgimento di operatori regionali e multiruolo durante lo sviluppo del prodotto”.
Deutsche Aircraft è posizionata per rivoluzionare i viaggi aerei regionali con il D328eco attraverso le sue caratteristiche e capacità avanzate, tra cui una cabina spaziosa e confortevole, un’avionica all’avanguardia, un’efficienza del carburante superiore e capacità operative imbattibili.