
Air France-KLM e Air France annunciano la rinegoziazione riuscita della loro Sustainability Linked Revolving Credit Facility, con un aumento a 1,4 miliardi di euro e un’estensione della scadenza a luglio 2028
Ottimizzazione delle condizioni finanziarie in seguito al rating creditizio di Air France-KLM
Scadenza estesa a luglio 2028, associata a un’opzione di estensione di un anno
Aumento della linea di credito da 1.290 milioni di euro a 1.405 milioni di euro
Aumento del pool di finanziatori RCF da 16 a 17 banche di relazione, tra cui 12 banche di livello 1 e 5 banche di livello 2.
A marzo 2023 Air France-KLM e Air France, in qualità di mutuatari congiunti, hanno firmato una Sustainability-Linked RCF da 1,2 miliardi di euro. Questa linea di credito aveva una scadenza iniziale nel 2026, includeva due opzioni di estensione di un anno, a discrezione dei finanziatori, e prevedeva un’opzione di aumento a fisarmonica di 100 milioni di euro a discrezione dei finanziatori. La prima opzione di estensione e l’opzione accordion sono state attivate nell’aprile 2024.
L’accordo modificato prevede un’estensione della scadenza a luglio 2028 con un’opzione di estensione di un anno a discrezione dei creditori, nonché un aumento delle dimensioni della linea di credito a 1,4 miliardi di euro con condizioni finanziarie ottimizzate. Questa linea di credito è attualmente non utilizzata. Attraverso questa transazione, Air France-KLM e Air France stanno estendendo la scadenza media delle risorse disponibili, in linea con la politica del Gruppo di attenta gestione della liquidità. La linea di credito è stata sindacata con successo e sottoscritta in eccesso da un pool di banche internazionali ampiamente diversificate, il che dimostra la fiducia nella solidità del Gruppo.
Questa transazione è stata coordinata da Crédit Agricole Corporate and Investment Bank (CACIB) e Natixis CIB, che hanno agito congiuntamente come Coordinatori e Natixis CIB in qualità di Facility Agent.
La linea di credito revolving ESG-linked da 1,0 miliardi di euro di KLM firmata a marzo 2023 con scadenza iniziale nel 2027 e due opzioni di estensione di un anno, di cui un’opzione è stata esercitata ad aprile 2024, rimane invariata, con scadenza nel 2028.
L’importo totale delle Group Revolving Credit Facilities è pertanto aumentato a 2,4 miliardi di euro, dai precedenti 2,3 miliardi di euro.