Ryanair taglia 1,8 milioni di posti in Germania per tasse e costi alti. Chiude su Dortmund, Dresda e Lipsia. Riduce su Amburgo, Berlino e Colonia



Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, ha annunciato il 10 ottobre che taglierà la sua offerta di voli in Germania per l’estate 2025 di un ulteriore 12% (1,8 milioni di posti, 22 rotte cancellate). Ciò è dovuto alla continua incapacità del governo tedesco di ridurre le tasse sull’aviazione, sulla sicurezza e sul controllo del traffico aereo, il che ostacola la ripresa e la crescita. Ryanair chiuderà le sue sedi a Dortmund, Dresda e Lipsia e ridurrà la sua offerta ad Amburgo del 60%, eliminando un totale di 22 rotte per l’estate 2025. Questa perdita di 1,8 milioni di posti avrà un impatto devastante sull’occupazione, sul turismo e sulla connettività, poiché la Germania è ora il mercato del trasporto aereo con le peggiori prestazioni post-Covid, con solo l’82% dei cittadini tedeschi del 2019 che si trovano a dover affrontare le tariffe aeree più alte L’Europa dopo che Lufthansa è stata salvata con 6 miliardi di euro. Questa prestazione della Germania è in netto contrasto con quella di altri stati dell’UE come Svezia, Italia, Ungheria e Polonia, che stanno riducendo i costi di accesso per sostenere la ripresa e la crescita del trasporto aereo post-Covid.

Ryanair chiede ancora una volta al Ministro dei Trasporti Volker Wissing e all’intero governo di agire immediatamente per ridurre i costi di accesso e riparare il sistema di trasporto aereo tedesco in difficoltà, iniziando con l’abolizione della tassa sul traffico aereo, la riduzione delle tasse per il controllo del traffico aereo (+100% dal 2019) e rinviare l’aumento del 50% del tetto delle commissioni sui titoli (da gennaio 2025) per evitare ulteriori tagli nell’estate 2025.

Il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha dichiarato:

“La Germania è tornata solo all’82% dei livelli di traffico pre-Covid, rendendolo di gran lunga il mercato dell’aviazione con le peggiori prestazioni in Europa. A causa delle elevate tasse e commissioni governative (le più alte in Europa), nonché del monopolio delle tariffe elevate di Lufthansa, i cittadini e i visitatori tedeschi ora pagano le tariffe aeree più alte d’Europa.

Ryanair cesserà tutte le operazioni a Dortmund, Dresda e Lipsia e ridurrà l’offerta di voli ad Amburgo (del 60%), con una conseguente perdita di 1,8 milioni di posti. A differenza dei concorrenti europei della Germania come Svezia, Italia, Ungheria e Polonia, dove Ryanair sta crescendo e aumentando la capacità grazie alle decisioni pragmatiche e lungimiranti dei governi di ridurre i costi di accesso, la Germania sta perdendo 1,8 milioni di posti per l’estate del 2025, mentre la Germania I cittadini pagano le tariffe aeree più alte d’Europa a causa dell’incapacità del governo di ridurre i costi di accesso estremamente elevati.

Ryanair ha presentato un piano di crescita settennale per la Germania per raddoppiare il traffico da 16 milioni a 34 milioni, ma non c’è stata risposta da parte del governo federale o statale. Il rifiuto di sostenere la crescita negli aeroporti tedeschi è miope, dato che Ryanair è pronta a crescere in modo significativo in Germania, ma l’aumento delle tasse sul traffico aereo, sulla sicurezza e sul controllo del traffico aereo stanno causando lo spostamento di questa capacità verso altri paesi dell’UE. Solo costi inferiori consentiranno alla Germania di ripristinare i livelli di traffico pre-Covid e il ministro Wissing deve agire ora, altrimenti i cittadini tedeschi continueranno a pagare le tariffe aeree più alte nel mercato dell’aviazione europeo peggio recuperato”.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.