
Istanbul, una delle città più accattivanti del mondo, ha una storia affascinante, una cucina unica, una scena artistica e culturale molto accesa e una vasta gamma di opportunità di shopping. In quanto metropoli più famosa della Türkiye, offre ai visitatori infinite opzioni, anche per chi ha poco tempo a disposizione. Esploriamo insieme quante esperienze può offrire Istanbul in un weekend.
Sabato
08.00-10.00: Il miglior modo per iniziare la giornata: colazione turca con un tocco speciale
Il modo ideale per cominciare la giornata è la famosa colazione turca. Ordinando una “colazione completa” in uno dei caffè di Istanbul, con vista mozzafiato sul Bosforo o sulla città, rimarrai sorpreso da ciò che troverai sul tavolo: una varietà di formaggi turchi, olive verdi e nere del Mar di Marmara e dell’Egeo, verdure fresche, miele, marmellate fatte in casa e kaymak (panna essiccata), menemen, il piatto turco imperdibile a base di uova, peperoni e pomodori. E, naturalmente, tutto accompagnato da simit, pane caldo e tè appena preparato in bicchieri a forma di tulipano.
10.00-14.00: La Penisola Storica, un museo a cielo aperto nel cuore della città
Dopo la colazione, l’ideale è esplorare la Penisola Storica, che mostra magnificamente la ricca storia della città. Le attrazioni principali di questo museo a cielo aperto includono la maestosa e indescrivibile Santa Sofia, la suggestiva Moschea Blu e l’intrigante Basilica Cisterna, oltre al Palazzo Topkapı, dove risiedevano i sultani ottomani, e il Museo Archeologico di Istanbul, situato nei suoi giardini. L’area ospita anche diverse taverne storiche perfette per fare una pausa per pranzo e assaggiare le famose polpette di Sultanahmet.
14.00-16.00: Il Gran Bazaar, che offre ‘terapia dello shopping’ ai visitatori da secoli
Dopo il pranzo a Sultanahmet, una breve passeggiata ti porta al vivace Gran Bazaar. Casa dei tesori della città, il Gran Bazaar ti invita a cercare il tuo tra una vasta selezione di tappeti, ceramiche, gioielli e molto altro!
16.00-18.00: Un meraviglioso tramonto sul Bosforo
Ora è il momento di prendere il tram per Eminönü e visitare il Bazaar delle Spezie. Ricco di colorato e profumi, questo mercato coperto offre bancarelle con vari generi alimentari, erbe medicinali, spezie, frutta secca e dolci turchi. Dal Bazaar delle Spezie, una breve passeggiata di cinque minuti ti porta ai moli dei traghetti per una gita sul Bosforo. I tour, in genere, partono ogni ora e hanno durata variabile. Durante il tour breve – circa novanta minuti – si possono ammirare entrambi i lati di Istanbul dal Bosforo, godendosi il tramonto. Prima di partire, puoi gustare un panino al pesce ai piedi delle barche storiche del porto.
19.30-22.30: Ti aspetta una meravigliosa cena turca
Dopo un giro in barca lungo il Bosforo, corona la tua prima giornata a Istanbul con una deliziosa cena in uno dei ristoranti stellati della città. La scena gastronomica unica di Istanbul offre delizie da parte di chef innovativi e audaci, orgogliosi delle loro tradizioni. Goditi un pasto indimenticabile accompagnato da ottimi vini turchi.
Domenica
10.00-14.00: Vivi la domenica come farebbe un abitante di Istanbul
Puoi iniziare il secondo giorno in città con una colazione a base di simit croccante, formaggio bianco e tè nelle stradine di Karaköy, proprio come un vero abitante di Istanbul. Poi, passeggia attraverso Karaköy, famoso per i suoi caffè bohemien e gallerie d’arte. La strada porta a Galataport, il rinnovato molo storico e centro di attrazione di Karaköy. Puoi fare una pausa caffè in questa oasi moderna, che ospita ristoranti di alto livello, caffè e negozi lungo la costa, e poi raggiungere Istanbul Modern, il primo museo d’arte moderna e contemporanea della Türkiye. L’edificio di cinque piani progettato dall’architetto di fama internazionale Renzo Piano è impressionante quanto le opere d’arte. Successivamente, puoi visitare il vicino Museo di Pittura e Scultura di Istanbul, dove sono esposte opere dei migliori artisti della Türkiye.
14.00-18.30: Scopri tutto quello che c’è da vedere a Taksim, proprio nel cuore della città
Lo storico Tünel (Tunnel), la prima ferrovia sotterranea della Türkiye e la seconda più antica del mondo, collega Karaköy a İstiklal Caddesi. Scendi dal treno e sali sulla Torre di Galata, uno dei simboli più iconici di Istanbul e goditi la vista sul panorama della città antica. Tornando a İstiklal, puoi esplorare questo famoso viale a piedi o con il tradizionale tram rosso. Edifici imponenti, gallerie, librerie, negozi grandi e piccoli, chiese famose, in particolare quella di Sant’Antonio, e molto altro ancora. Durante la tua passeggiata per le vie di Istanbul, città rinomata per la ricca varietà di street food, sentirai il profumo di tante specialità deliziose, tra cui castagne arrostite, mais grigliato, cozze ripiene o fritte, kokoreç e altri gustosi snack.
19.00-23.30: Una serata in vero stile turco
Concludi la tua passeggiata lungo İstiklal a Piazza Taksim e in uno dei grandi templi dell’arte della città, lo spettacolare Centro Culturale Atatürk (AKM). La magnifica Sala dell’Opera dell’AKM, con una capacità di oltre duemila persone, ospita spettacoli e concerti di altissimo livello. Dopo uno spettacolo, puoi tornare a İstiklal e concludere la serata con meze, pesce e raki in una delle rinomate taverne della zona.