
Elbe Flugzeugwerke GmbH (EFW), centro di eccellenza per le conversioni Airbus Passenger-to-Freighter (P2F) e joint venture di ST Engineering e Airbus, e HNA Aviation Group Co., Ltd. (HNA Aviation Group), hanno annunciato oggi la firma di un MOU che copre un accordo quadro di cooperazione strategica per le conversioni A330P2F. HNA Aviation Group, controllata dal gruppo Fangda, è un attore leader dell’aviazione in Cina, che gestisce completamente il trasporto aereo passeggeri e merci, l’aviazione generale, la manutenzione, l’addestramento al volo e le sussidiarie relative alle attività delle compagnie aeree. L’accordo è stato firmato alla China International Aviation and Aerospace Expo nella città di Zhuhai.
In base all’accordo, EFW supporterà Grand China Aircraft Maintenance Services (GCAM), una sussidiaria di HNA Aviation Group, con le conversioni A330P2F e nell’impostazione delle capacità A330P2F presso la struttura aerospaziale di quest’ultima presso l’aeroporto internazionale di Meilan, Haikou. La collaborazione consentirà a EFW di espandere la propria presenza e la rete di partner in Cina, dove attualmente ha tre siti di modifica per i suoi programmi di conversione di aerei cargo.
EFW e HNA Aviation Group inizieranno la loro collaborazione convertendo un lotto iniziale di aeromobili A330 dalla flotta A330 di HNA Aviation Group. La prima conversione è programmata per aver luogo presso la struttura di conversione di EFW a Shanghai nella prima metà del 2025 con un’opzione per continuare con un secondo aeromobile nella seconda metà. Gli aeromobili rimanenti del lotto saranno convertiti presso il sito di GCAM dopo che la sua struttura di conversione sarà stata impostata.
“Siamo lieti di stipulare un accordo sulla conversione A330P2F con HNA Aviation Group, uno dei più grandi gruppi aeronautici in Cina”, ha affermato Jordi Boto, CEO di EFW. “Non vediamo l’ora di lavorare con il nostro ultimo partner strategico per sfruttare il crescente mercato cinese e oltre, e per supportare al meglio la crescente domanda globale di trasporto aereo merci con la nostra soluzione widebody P2F”.
Ding Yongzheng, Presidente di HNA Aviation Group, ha affermato che con la rapida ripresa del mercato globale della logistica aeronautica e il fiorente sviluppo del commercio elettronico transfrontaliero, la domanda di aerei cargo widebody a lungo raggio è in aumento. HNA Aviation Group gestisce la flotta A330 su larga scala da molti anni, con una solida base operativa. La cooperazione con EFW è una pietra angolare per ottenere vantaggi reciproci, portando nuove opportunità e valore aggiunto al mercato dell’aviazione.