
Da ieri c’é nuovamente il volo diretto tra Roma e Bangkok. E’ ITA Airways, che ha deciso di assumersi il rischio finanziario di aprire questa rotta per colmare il gap che secondo Federico Scriboni – aviation business manager di ADR ha un volume di 400mila viaggiatori.



Bangkok é un tassello importante nella strategia di network di Aeroporti di Roma. Questo nuovo volo va a colmare la mancanza del collegamento, a suo tempo operato da Thai Airways fino a marzo 2020 e poi fermato a causa del Covid. Come é noto successivamente il traffico da e per l’Asia ha avuto un problema strutturale dovuto alla tardata riapertura dei confini di quei paesi. Oltre all’andamento a rilento della ripresa del traffico e alcune problematiche denunciate dalle economie di vari paesi dell’area dell’estremo oriente.
Nelle foto il taglio del nastro e alcuni passeggeri in partenza con il nuovo collegamento pentasettimanale di ITA Airways, operante con questa operatività fino a fine marzo. Poi é previsto con tre frequenze settimanali da aprile e per tutta l’estate 2025.
Bangkok é un enorme crocevia dove c’é un importante smistamento di passeggeri che hanno come destinazione finale, se provenienti dall’Europa, le varie destinazioni balneari dell’area. Ora é stagione di vacanza, dopo la fine delle piogge. Poi, ci sono tutte le prosscuzioni verso altri paesi asiatici.
ITA Airways utilizza il nuovo Airbus 330-900neo. 30 posti in business class lie flat, 24 in premium economy e 237 in economy di cui 36 in comfort. Oltre a spazio per le merci in stiva.