Nei giorni scorsi, è avvenuto il passaggio delle quote del 49% di 2i Aeroporti spA da Ardian alla Asterion investments Partners.
“Oggi siamo lieti di comunicare che Ardian, insieme a Crédit Agricole Assurances, ha concluso la vendita di una quota del 49% di 2i Aeroporti SpA ad Asterion Industrial Partners.
2i Aeroporti detiene partecipazioni dirette e indirette negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, Napoli, Salerno, Torino, Trieste, Bologna e Bergamo, rappresentando oltre il 32% del traffico passeggeri e circa il 70% delle merci in Italia, al 2023.
Con il nostro supporto, il gruppo ha fissato gli standard più elevati in termini di servizio di qualità per i passeggeri, digitalizzazione e sostenibilità. La nostra esperienza industriale ci ha permesso di fornire alla piattaforma di 2i Aeroporti soluzioni rilevanti e innovative, come l’implementazione di Ardian AirCarbon, per quantificare e agire sulle emissioni aeroportuali.
2i Aeroporti ha posto in essere diverse iniziative che hanno contribuito all’aumento dell’efficienza e del flusso passeggeri, nonché all’ottimizzazione delle infrastrutture. Questi includono iniziative come la consegna autonoma dei bagagli, l’imbarco biometrico, la sicurezza intelligente per l’ispezione dei bagagli, il monitoraggio del flusso e i sistemi di riconciliazione dei bagagli.
Siamo particolarmente orgogliosi della forte collaborazione con 2i Aeroporti che ha consentito alla società di raggiungere una notevole crescita, eccellenza operativa e progressi verso obiettivi di sostenibilità, consolidando il suo ruolo di principale operatore aeroportuale italiano”.