
Per chi conosce bene Paul Griffitts, non lo abbina solo al ruolo di CEO di Dubai Airports, bensi, basta fare una veloce ricerca e vedere che la sua passione principale é per la musica. Anche oltre l’attuale lavoro e gli incarichi ricoperti nel passato. Insomma, é un qualcosa, che nasce da lontano, quando l’aviazione era ancora una cosa che non c’era nella sua vita. Questa sera, ha tenuto un concerto privato per un numero ristretto di invitati all’interno della Basilica Patriarcale di San Domenico.

É proprio quando era giovanissimo, la sua passione per la musica, lo ha spinto ad iniziare a suonare l’organo. Il suo talento é stato immediatamente riconosciuto e all’età di 13 anni ha vinto il suo primo premio. Poi il suo amore per la musica é continuato, oltre ad essere un manager di punta nel trasporto aereo e non solo, avendo ricoperto incarichi di leadership in Dragonair, Virgin Atlantic, Virgin Rail, BAA e Dubai Airports dal 2007 come CEO. Nella sua vita ha suonato in varie parti del mondo e nel 2019 ha avuto il privilegio di suonare all’interno di una messa celebrata a Dubai da Papa Francesco, nel suo viaggio pastorale nell’UAE davanti a 180mila persone.
Tornando al concerto di Griffiths a Bologna sono stati nove i brani che ha proposto con l’uso dello straordinario organo della Basilica di San Domenico a Bologna. Vari gli autori che spaziano dal Rinascimento ai giorni nostri. A partire da Thomas Tomkins, Orlando Gibbons, Girolamo Frescobaldi, Johannes Brahms, Guy Bouvet. Quest’ultimo nato nel secolo scorso. Poi in chiusura due brani sono stati composti dalla moglie Joanna Marsh, insegnante e compositrice. Uno di questi era inedito “Dusk at San Domenico” e composto per questa occasione come World Premiere. L’ultimo era di Huw Morgan.
Il concerto per organo é stato un connubbio per celebrare il legame che c’é tra Bologna e Dubai, anche per via del collegamento aereo diretto che da oltre 9 anni esiste tra le due città con Emirates. Più volte Griffiths ha celebrato questo fatto che lega le due città in più fattori.
Il CEO di Dubai Airports ha avuto a fianco Nazareno Ventola – CEO e MD di Aeroporto di Bologna SpA. Entrambi prima e dopo il concerto hanno sottolineato gli aspetti che legano i due aeroporti. Tra Griffiths e Ventola li lega una amicizia da tempo.

Non solo musica, nei prossimi giorni, vi proporremo una intervista a Paul Griffiths, dove verranno trattati diversi aspetti attuali del trasporto aereo visti da un personaggio di notevole caratura quale é Griffiths.