La Commissione UE approva EasyJet, IAG e AFKLM come soggetti correttivi nel contesto dell’indagine sul controllo delle concentrazioni di ITA Airways

il

Questo è quanto la Commissione UE ha comunicato in relazione al fatto di ITA Arways nella sua futura entrata in Lufthansa

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, EasyJet Airline Company PLC (“EasyJet”), International Airlines Group (“IAG”) e Air France-KLM S.A., Société Air France e Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V. (insieme “AFKLM” ) in qualità di soggetti idonei a porre rimedio ai sensi degli impegni assunti da Lufthansa AG (“Lufthansa”) e dal Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze (“MEF”) al fine di acquisire il controllo congiunto di ITA Airways (“ITA”). L’approvazione di idonei soggetti correttivi è una condizione affinché Lufthansa e il MEF possano attuare l’operazione.

Nel luglio 2024, la Commissione ha approvato l’acquisizione del controllo congiunto di ITA da parte di Lufthansa e del MEF, subordinata al pieno rispetto di un pacchetto di misure correttive presentato da Lufthansa e dal MEF composto da:

Impegni per le rotte a corto raggio: Lufthansa e il MEF dovevano mettere a disposizione di una o due compagnie aeree rivali le risorse necessarie per consentire loro di avviare voli non-stop tra Roma o Milano e alcuni aeroporti dell’Europa centrale. Dovevano inoltre garantire che una di queste compagnie aeree rivali avesse accesso alla rete nazionale dell’ITA per offrire collegamenti indiretti tra alcuni aeroporti dell’Europa centrale e alcune città italiane diverse da Roma e Milano.
Impegni per le rotte a lungo raggio: Lufthansa e il MEF hanno dovuto stipulare accordi con i rivali per migliorare la loro competitività sulle rotte a lungo raggio tra l’Italia e il Nord America, ad esempio attraverso accordi di interlining o scambi di slot. Ciò comporterebbe un aumento della frequenza dei voli diretti e/o un miglioramento dei collegamenti per i voli con uno scalo su ciascuna rotta.
Impegni per l’aeroporto di Milano Linate: Lufthansa e MEF hanno dovuto anche trasferire gli slot di decollo e atterraggio all’aeroporto di Linate ai beneficiari del rimedio per le rotte a corto raggio per affrontare i problemi di concorrenza nell’aeroporto.
In base agli impegni, Lufthansa e il MEF potranno attuare l’operazione solo dopo l’approvazione da parte della Commissione di idonei soggetti correttivi per ciascuno degli impegni a corto, lungo raggio e Milano Linate.

Lufthansa e il MEF hanno notificato alla Commissione la scelta di (i) EasyJet quale beneficiario del rimedio per le rotte a corto raggio e per la cessione degli slot di decollo e atterraggio presso l’aeroporto di Milano Linate; e (ii) IAG e AFKLM come soggetti correttivi per le rotte a lungo raggio. Lufthansa e il MEF hanno inoltre sottoposto all’approvazione della Commissione le relative proposte di accordo con le parti interessate.

Approvazione di EasyJet, IAG e AFKLM come soggetti idonei a intraprendere azioni correttive

Oggi la Commissione ha concluso che EasyJet, IAG e AFKLM sono idonei ad adottare misure correttive. In particolare, la Commissione ha ritenuto che soddisfacessero i criteri pertinenti di (i) indipendenza da Lufthansa, MEF e ITA; (ii) risorse finanziarie, comprovata esperienza e incentivi per agire come forze competitive vitali e attive in concorrenza con Lufthansa e ITA; e iii) assenza di preoccupazioni o rischi prima facie sotto il profilo della concorrenza nel ritardare l’attuazione degli impegni.

Inoltre, la Commissione ha concluso che gli accordi correttivi stipulati da Lufthansa e dal MEF con le persone idonee a intraprendere le misure correttive per attuare il pacchetto correttivo sono coerenti con gli impegni.

Per la sua valutazione, la Commissione ha raccolto ampie informazioni da Lufthansa, MEF, ITA e dalle parti proposte per adottare misure correttive e si è consultata attentamente con il fiduciario di monitoraggio nominato in questo caso.

A seguito dell’approvazione odierna, Lufthansa e il MEF potranno implementare l’operazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.