Saudia firma un MOU strategico con Air France-KLM

il

Migliorare la collaborazione in MRO e commerciale tra le compagnie aeree

Saudia, la compagnia di bandiera nazionale dell’Arabia Saudita, ha firmato un Memorandum d’intesa (MOU) con Air France-KLM finalizzato ad ampliare e localizzare in modo significativo le sue capacità di manutenzione, riparazione e revisione (MRO).

Alla cerimonia della firma hanno partecipato il Presidente Emmanuel Macron della Repubblica francese, l’Ing. Saleh Al-Jasser, Presidente della Saudi Arabian Airlines Corporation, l’Ing. Ibrahim Al-Omar, Direttore generale del Gruppo Saudia, insieme a ministri e illustri dignitari, l’accordo è stato firmato dal Capitano Fahd Cynndy, Amministratore delegato di Saudia Technic, e Anne Brachet, Vicepresidente esecutivo di Air France-KLM Engineering & Maintenance.

Questa partnership strategica segna un passo fondamentale nel potenziamento delle operazioni tecniche di Saudia all’interno del Regno e sottolinea l’impegno di entrambe le parti a promuovere legami più forti e una crescita reciproca nel settore dell’aviazione.

Il MOU include disposizioni per Saudia per gestire l’assemblaggio e lo smontaggio dei moduli dei motori GE90, utilizzati sugli aeromobili Boeing 777. Saudia assegnerà un minimo fisso del 50% degli ordini di lavoro GE90 ad Air France-KLM in cambio della localizzazione del processo. Inoltre, l’accordo esplora la creazione di una joint venture per i motori GEnx, utilizzati sugli aeromobili Boeing 787. Ciò si aggiunge alle importanti capacità MRO locali di Saudia, tra cui la manutenzione dei motori CFM LEAP-1A utilizzati sugli aeromobili della famiglia Airbus A320neo.

Dal punto di vista commerciale, la collaborazione si concentra sul potenziamento dell’accordo di code sharing tra Saudia e Air France-KLM, entrambi membri di SkyTeam. Ciò include un’espansione della condivisione reciproca dei codici su una gamma più ampia di rotte nazionali e internazionali, aumentando la connettività e la frequenza. L’accordo supporta anche gli sforzi di Saudia per ottimizzare le sue operazioni all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, migliorando l’efficienza e l’esperienza degli ospiti.

S.E. Engr. Ibrahim Al-Omar, Direttore generale di Saudia Group, ha dichiarato: “Questo accordo riflette la leadership visionaria del Consiglio di amministrazione di Saudia Group, guidato dal suo presidente, S.E. Engr. Saleh Al-Jasser, Ministro dei trasporti e della logistica. È in linea con la strategia saudita per l’aviazione, guidata dall’Autorità generale per l’aviazione civile, e dimostra il nostro impegno nel far progredire il settore dell’aviazione del Regno”.

Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM, ha dichiarato: “Saudia è un partner storico di Air France-KLM e, nel contesto dello sviluppo rapido dell’Arabia Saudita, vediamo un interesse reciproco nell’espandere la nostra cooperazione commerciale e nell’unire le nostre competenze, in particolare nell’attività strategica MRO. Air France-KLM Engineering and Maintenance è già leader nel settore e un’ulteriore cooperazione con Saudia sbloccherà ulteriori opportunità nel paese e nella regione”.

Questo accordo rientra negli sforzi costanti di Saudia per migliorare i contenuti locali, evidenziando l’impegno del Gruppo Saudia nel promuovere i talenti e le capacità locali nel settore dell’aviazione e allineandosi perfettamente agli obiettivi di Saudi Vision 2030 per promuovere un’economia nazionale fiorente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.