
Si è concluso qualche giorno fà i l’incontro per celebrare il progetto “MXP North Rail Access” (Accesso ferroviario a Nord di Malpensa) e 15 anni di collaborazione aereo-ferroviaria che ha riunito SEA Milan Airports, FNM S.p.A. , Regione Lombardia, CINEA – European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency e la European Commission DG-MOVE.
Inoltre hanno portato la loro testimonianza anche Groupe ADP, RIX Riga Airport e Brussels Airport, Trenitalia, easyJet nonché i gestori di Kuala Lumpur Express Rail e Airtrain Brisbane.
Si tratta di un’iniziativa strategica cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito dei programmi TEN-T 2007-2013 e CEF 2014-2020, con un totale di oltre 90 milioni di euro. Questo progetto rafforza il ruolo di hashtag#Malpensa come snodo strategico intermodale, avvicinandolo ulteriormente all’Europa via treno e integrandolo nei principali Corridoi Mediterraneo e Reno-Alpino.
“Il progetto ‘MXP North Rail Access’ rappresenta una pietra miliare per il trasporto intermodale europeo e un modello di collaborazione vincente tra SEA Milan Airports e FNM S.p.A. Il completamento dell’infrastruttura ferroviaria contribuirà in maniera determinante al potenziamento dell’accessibilità sostenibile di Malpensa sia perché l’aeroporto diventerà un nodo della rete di trasporto e non più “stazione terminale” – aumenteranno, cioè, le località direttamente collegate con l’aeroporto – sia perché Malpensa sarà integrato nella rete ferroviaria nazionale, condizione necessaria per l’attivazione dei servizi AV” ha affermato Alessandro Fidato, Chief Operating Officer SEA Milan Airports.
“Con l’avanzamento dei lavori di realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione, vediamo oggi la fine di una storia industriale di grande impegno: quella che ha contribuito a unire Milano all’Europa, attraverso le connessioni tra persone e merci. Ma al contempo, intravediamo ora l’inizio di un’altra storia, quella delle diverse comunità che potranno accedere all’hub aeroportuale con maggiore velocità, creando nuove connessioni e relazioni. Al pari e forse meglio di altre capitali europee ed extraeuropee.” – dichiara Fulvio Caradonna, consigliere delegato di FNM S.p.A.
Il progetto “MXP North Rail Access”, cofinanziato con fondi CEF-T (63 milioni di euro per la fase 2), è stato visitato anche dalla Direttrice di CINEA – European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency, Paloma Aba Garrote che ha partecipato oggi alla conferenza che celebra i 15 anni di supporto europeo per garantire il collegamento ferroviario all’Aeroporto di Malpensa.
Dal 2010, la Commissione Europea ha sostenuto con 90 milioni di euro concessi l’integrazione intermodale tra il trasporto aereo e ferroviario e la piena integrazione dell’aeroporto di Malpensa nella rete TEN-T, in particolare nel Corridoio Reno-Alpino.