
L’aeroporto internazionale di Noida (NIA) conduce con successo il volo di convalida, segnando una pietra miliare fondamentale verso l’apertura del 2025
L’aeroporto internazionale di Noida (NIA) ha raggiunto una pietra miliare significativa con il completamento con successo del suo volo di convalida il 9 dicembre 2024, un elemento fondamentale del processo di licenza dell’aeroporto. Questa pietra miliare è stata raggiunta all’augusta presenza dello Shri Kinjarapu Rammohan Naidu, Onorevole Ministro dell’Aviazione Civile. Il volo condotto da IndiGo, il vettore di lancio per l’aeroporto, ha verificato le procedure di avvicinamento dell’aeroporto, confermando l’accuratezza e la funzionalità dei suoi aiuti alla navigazione e dei sistemi di controllo del traffico aereo. Questo passaggio cruciale dimostra l’aderenza di NIA ai rigorosi standard di sicurezza e operativi richiesti per le operazioni commerciali. Dopo il volo di convalida, NIA finalizzerà la documentazione richiesta per la certificazione dell’aeroporto e la invierà alla Direzione generale dell’aviazione civile (DGCA).
Questa pietra miliare si basa sulla calibrazione di ottobre dei sistemi Instrument Landing System (ILS) e Precision Approach Path Indicator (PAPI) da parte dell’Airports Authority of India, supportata dalla Directorate General of Civil Aviation (DGCA) e dalle prove di simulazione di successo delle procedure RNP (Required Navigation Performance). Questa calibrazione garantisce i più elevati standard di sicurezza per le operazioni degli aeromobili presso NIA.
Christoph Schnellmann, CEO, Noida International Airport, ha affermato: “Il completamento con successo dei voli di convalida presso l’aeroporto internazionale di Noida è un momento di orgoglio per tutto il nostro team. Questa pietra miliare riflette la dedizione e la pianificazione meticolosa che sono state impiegate per garantire che l’aeroporto fosse pronto per le operazioni commerciali. Ci stiamo preparando per l’apertura dell’aeroporto e non vediamo l’ora di accogliere i passeggeri in aeroporto”.
Il volo di convalida è stato condotto su un Airbus A-320 per testare le procedure RNP (Required Navigation Performance) e le procedure di avvicinamento ILS. RNP è un set di specifiche di navigazione che consente agli aeromobili di percorrere rotte di volo precise con elevata accuratezza.
Informazioni sull’aeroporto internazionale di Noida
L’aeroporto internazionale di Noida (codice IATA – DXN) collegherà la grande area di Delhi e l’Uttar Pradesh occidentale con altre città in India e nel mondo. Questo aeroporto di livello mondiale unirà l’efficienza svizzera e l’ospitalità indiana per offrire esperienze ricche e attrazioni e servizi commerciali completi ai suoi passeggeri. NIA è impegnata in un ambizioso obiettivo di emissioni nette zero supportato da principi di progettazione e operazioni sostenibili.
Yamuna International Airport Private Limited (YIAPL) è stata fondata per lo sviluppo, la costruzione e la gestione del progetto greenfield: l’aeroporto internazionale di Noida. La società, una sussidiaria al 100% di Zurich Airport International AG, è responsabile dell’implementazione del progetto di partenariato pubblico-privato in stretta collaborazione con il governo dell’Uttar Pradesh e il governo dell’India. Il periodo di concessione per l’aeroporto internazionale di Noida è iniziato il 1° ottobre 2021 e durerà 40 anni. Alla sua apertura, l’aeroporto avrà una pista e un terminal e gestirà una capacità di 12 milioni di passeggeri, con il potenziale per un ulteriore sviluppo in ulteriori fasi di costruzione.