L’acquisto di aeromobili fa parte della trasformazione in corso e garantisce la resilienza per la crescita strategica, poiché il settore vede i problemi della catena di fornitura influenzare le consegne
Jazeera Airways, la principale compagnia aerea low cost del Kuwait, ha annunciato oggi i piani per l’acquisto di sei aeromobili Airbus A320 CEO, come parte della sua trasformazione in corso e della sua crescita strategica. Questi aeromobili sono attualmente in leasing e gestiti da Jazeera come parte della sua flotta. La transizione dagli aeromobili in leasing a quelli di proprietà è volta a ridurre i costi unitari e ad attenuare le sfide della catena di fornitura che hanno avuto un impatto sul settore dell’aviazione, inclusi i ritardi nelle consegne degli aeromobili.
Questa mossa migliorerà ulteriormente la resilienza operativa e l’efficienza dei costi di Jazeera, soprattutto mentre la compagnia aerea si prepara a celebrare 20 anni di voli nel 2025.
Come parte della sua trasformazione, Jazeera Airways prevede di espandere la sua rete di rotte, introdurre servizi di volo migliorati e sfruttare tecnologie all’avanguardia per migliorare l’esperienza complessiva dei passeggeri. La compagnia aerea si impegna inoltre a mantenere i più elevati standard di sicurezza e a continuare ad adattarsi alle mutevoli richieste del mercato nei prossimi anni.
Commentando lo sviluppo, Marwan Boodai, Presidente di Jazeera Airways, ha affermato: “La nostra decisione di investire in sei aeromobili Airbus A320 riflette il nostro approccio lungimirante alla gestione e alla trasformazione della flotta. Costruendo un equilibrio tra aeromobili in leasing e di proprietà, stiamo rafforzando la nostra resilienza operativa, garantendo al contempo il mantenimento di uno dei modelli più convenienti della regione. Questa acquisizione evidenzia anche il nostro impegno nel migliorare l’esperienza dei passeggeri, migliorare l’efficienza operativa ed espandere la nostra portata mentre ci trasformiamo in una compagnia aerea più sostenibile e innovativa. Mentre ci evolviamo, continueremo a concentrarci sulla fornitura di valore sia ai nostri clienti che ai nostri azionisti”.
La compagnia aerea prevede che le consegne del suo attuale portafoglio ordini di 26 aeromobili della famiglia Airbus A320, tra cui 18 A320 NEO e 8 A321 NEO, inizieranno nel 2026. Espandendo la sua flotta, Jazeera è ben posizionata per espandere la sua impronta di rete e offrire costi unitari inferiori nei suoi mercati.
La compagnia aerea attualmente gestisce una flotta di 24 aeromobili che include 13 A320 CEO e 11 A320 NEO che servono una rete di oltre 60 destinazioni in Medio Oriente, Asia centrale e meridionale, Africa ed Europa.