Firenze: ancora disagi per voli dirottati. Solo ITA Airways riesce ad atterrare

il

Questa mattina é problematica per molti quello di viaggiare da e per l’aeroporto di Firenze.

Già sono saliti a cinque i voli dirottati in altri scali. Oltre al volo cancellato di Air France.

Infatti al volo Air Dolomiti da Francoforte dirottato a Pisa si sono aggiunti altri due voli: la Vueling da Parigi Orly e un Air France da Parigi CDG. Poi la TAP da Lisbona ha scelto Roma Fiumicino. Tutti hanno effettuato almeno un tentativo di avvicinamento, senza sortire effetti positivi. La AF1766 ne ha fatti due.

La BA7017 da Londra City dopo un periodo di atteso ha scelto di andare a Pisa, dopo aver visto che la KL1653 ha tentato l’avvicinamento poi interrotto perché non ha visto la pista alle minime.

Tra questi voli, c’é però da segnalare che la ITA Airways AZ1675 alle 11:51 con A319 EI-IMF in livrea ancora Alitalia é riuscito a vedere la pista ed é atterrato.

In questo momento il problema a Firenze é l’altezza della base delle nubi con copertura totale a 400 piedi. La visibilità orizzontale é migliorata ed é di 7000 metri. Il valore del ceiling é misurato in aeroporto , invece per il pilota la minima é quando si trova in avvicinamento é lontano dallo scalo. Quindi a quel punto , al raggiungimento della quota decide se proseguire perché ha l’aeroporto in vista, oppure interrompere l’avvicinamnto e per Firenze deve fare una virata a destra come si vede dai diagrammi. Perché oltre l’aeroporto ci sono i rilievi di Monte Morello.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.