B737-800 Norwegian evita per un soffio…

il

La prima immagine é eloquente, come nella serata di ieri a Molde in Norvegia il Boeing 737-800 della compagnia aerea Norwegian abbia evitato un fuori pista ben più grave di quello che hanno visto i piloti dalla cabina di pilotaggio, cioé il mare a pochi metri. Un colpo di fortuna, sicuramente il destino é stato benevolo. Solo un po’ di paura e nulla più. Tutti evacuati con gli slides

Il volo DY430 operato dal B737-86N LN-NIP con in coda il volo di Gidsken Jacobsen, era decollato da Oslo con un pò di ritardo alle 18:09. L’orario orevisto era alle 17:15. Tutto regolare, l’avvicinamento a Molde per pista 25 e poi alle 19:03 si é fatto tutta la pista, ha virato poi sulla destra per evitare i paletti con le luci a fine pista ed é finita bene così. Nella seconda immagine si vede la parte anteriore dell’aeroplano ben oltre le luci, il carrello oltre la fine pista e lo slide esteso. Il mare del fiordo e’ veramente ad un soffio di distanza. Ciò senza voler esagerare e calcare la mano. L’intervento delle squadre di emergenza aeroportuali é stato immediato.

A bordo sono stati riportati 171 passeggeri, oltre ai membri di equipaggio. L’aereo ha una capacità per 189 posti a sedere.

Le cause del fatto saranno accertate da chi di dovere.

Il meteo era avverso, pioveva con neve al momento dell’atterraggio. Il bollettino delle 17:50Z, vento da 290 gradi velocità 12 nodi, nevischio, parziale copertura di nubi a 1200 piedi e coperto a 3000 piedi. Tre con zero le temperature e QNH0984.

Su Facebook condividiamo il video di Global Beacon via FL360aero delle operazioni di evacuazione dove si vede l’estrema vicinanza dell’aereo al mare, oltre il fine pista. La pista é di 2221 metri, l’aeroporto é ricavato praticamente sul fiordo, però é una lunghezza assolutamente compatibile con il tipo di aereo e gli permette di operare in completa sicurezza, senza particolari limitazioni.

A seguire il traffico di Molde é stato cancellato, un volo Norwegian sempre da Oslo. Oppure e’ tornato indietro a Bergen come il volo Widerøe con DHC-8-Q400.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.