
Alle 5:55 di ogni mattina dal 3 maggio 2025 ci sarà un volo che da Palermo andrà a Roma Fiumicino con un Airbus 320-200 della compagnia aerea leisure tedesca Condor. E’ anche in assoluto il primo volo che decolla alla volata di Roma tutte le mattine, battendo ITA Airways, Ryanair e Aeroitalia, i concorrenti del vettore teutonico. L’arrivo a Roma Fiumicino è previsto per le 7:25.
Questa è la novità, che sbarcherà a Palermo la sera prima con l’arrivo dell’aereo con il primo Roma-Palermo, il primo vero volo inaugurale per lo sbarco del vettore tedesco in Sicilia su una rotta nazionale e per la prima volta. gli orari sono 19:55 la partenza e l’arrivo al Falcone e Borsellino alle 21:15.
I prezzi sono da 34,99€ sola andata.
L’aereo impiegato è un Airbus 320-200 da 180 posti
Palermo con questa new entry, che volerà tutti i giorni praticamente per la clientela siciliana è una grande novità.
I biglietti sono prenotabili sul sito del vettore http://www.condor.com , oppure su metamotore e GDS presso le agenzie di viaggio.
La compagnia aerea tedesca nell’estate 2025 dislocherà diversi aerei in altri scali, non solo tedeschi, ma pure esteri, che rientreranno poi a Francoforte in giornata ed effettueranno voli verso le destinazioni pù gettonate. in questa operazione sono coinvoliti 8 degli 11 aerei A320 che ha il vettore tedesco. 9 sono A320ceo e 2 A320neo.
Infatti la filosofia di questa scelta è abbattere i costi di stazionamento come Francoforte, ora diventato fortemente esoso con l’aumento delle tasse e in generale dei servizi a terra a seguito dell’incremento dei salari concessi per calmierare l’effetto della forte inflazione, che in Germania ha tagliato il potere di acquisto dei lavoratori. Gli scioperi hanno portato a qusto strano effetto, che da un lato ha visto aumentare i salari, facendo però salire i costi e facendo così fuggire molti aerei, che pernottano in aeroporti esteri, ma pure nazionali dove tutto costa meno. Ora Condor cerca di sviluppare questo nuovo modello di business, molto diversificato e nuovo, che cercherà la via per fare tornare i conti a questa operazione.il progetto prevede due fasi dove verranno aperte rotte per Milano Malpensa, Praga Amburgo, Berlino, Monaco, Vienna e Zurigo.
Ma chi è Condor? Non ha bisogno d presentazioni, perchè opera già in italia ed in Sicilia con voli leisure dalle città tedesche da sempre, prima era la sussidiaria leisure di Lufthansa , poi fu venduta. Il GSA è Aviareps Italy e ha non solo voli a corto raggio, ma pure a lungo raggio verso diversi continenti con una flotta che sta mutando avendo ricevuto molti A321neo , che si affiancano agli A321ceo, in totale sono 19. Poi ci sono 17 A330-900neo nuovissimi. Quindi altri 7 B757-300 in via di dismissione come è stato quest’anno per i B767-300ER. Quindi gli 11 320, di cui 9 del tipo A320-200 e 2 A320neo. il primo volo è stato il 28 marzo 1956, dopo essere stata fondata il 21-12-1955.