
Un rotore da 51 tonnellate prodotto in Italia da Fomas Group è stato carcato nei giorni scori all’aeroporto di Milano Malpensa e trasportato a Zhengzhou via Lussemburgo per mezzo di un Boeing 747-400 F ER.
L’eecezionale dimensione del particolre ha richiesto sia a Zhengzhou che a Milano Malpensa l’impiego di attrezzature speciali di movimentazione come riporta China Xinhua News, dov due gru d 100 tonnellate sono state impiegate per la movimentazione. La posrta anteriore è stata apertaper permettere la sua rimozione dall’aereo e due loader come si vede nell’immagine sono stati utilizzati per portare a terra l’eccezionale carico prodotto in Italia ed ora in Cina.
Il Boeing 747-4HAF ER con l’immatricolazione LX-LCL ha volato il 13 dicembre 2024 da Milano Malpensa a Lussemmburgo come CLX5A decollando alle 20:23 e atterrando alle 21:16. originariamente era previsto in partenza alle 13:35. Poi è ripartito il 15 dicembre 2024
Su Facebook abbiamo condiviso il video dell’arrivo e delle attività di scarico dello straordinario trasporto di questo grosso carico dall’Italia alla Cina.
Altri dettagli da China Xinhua News
Un rotore di turbina a vapore fabbricato in Italia, dal peso lordo di circa 51 tonnellate, è stato scaricato con successo all’Aeroporto internazionale di Zhengzhou Xinzheng, nella Cina centrale, il 14 dicembre, stabilendo un nuovo record come il carico singolo più pesante nella storia dell’aeroporto.
Il carico è stato trasportato da un aereo cargo Boeing 747-400 della Cargolux Airlines International, una compagnia aerea cargo con sede in Lussemburgo.
Secondo Long Xiao, vice direttore generale della filiale di Zhengzhou della Sinotrans Limited, il rotore è stato caricato sull’aereo a Milano, ha transitato per il Lussemburgo ed è stato spedito in volo a Zhengzhou. Successivamente, sarà trasportato via camion fino alla sua destinazione finale, Harbin.