C’è stato un cambiamento nei sistemi di vendita di American Airlines per quanto concerne la rotta Dallas-Roma Fiumicino. infatti la rotta verrà operata dal prossimo 30 marzo con l’impiego del Boeing 777-200ER al posti dl previsto Boeing 787-9.
La rotta il prossimo anno sarà operata con un solo volo al giorno, invece che i due voli al giorno operati fno all’estate 2024 nel picco della stagione. La ragione del cambiamento è dovuto ad una riorganizzazione delle frequenze vedi il raddoppio dei voli su Philadelphia da Roma e l’apertura da giugno e fino all’1 settembre del collegamento giornalero tra Miami e Roma Fiumicino.
In questo modo c’è una migliore utilizzazione dei velivoli, infatti l’operatività di un volo giornaliero su destinazioni come Philadelphia o Miami richiede solo un aereo da inserire nel giro macchina. Diversamente la distanza che intercorre tra Roma e Dallas forza il vettore ad impiegare più aerei per gestire la singola rotta gornaliera.
Una certa influenza potrebbe giocare il fatto che American apre Chicago da Napoli e Dallas da Venezia. Oltre al fatto, che potrebbero essere stati presi in analisi quelli che sono flussi che su Roma Fiumicino sono legati agli eventi per le celebrazioni del Giubileo.