
Si cambia a Firenze il progetto del terminal aeroportuale che dalla vigna diventa un insieme di cupole per richiamare il passato di Firenze e trasportarlo all’aeroporto.
Nella foto si nota come dovrebbe essere nel futuro con un tetto alto 24 metri con 150 cupole e pannelli fotovoltaici per generare l’energia per far sostentare energeticamente la struttura. Lo stile vuole richiamare i fasti del passato fiorentino come il Battistero, Brunelleschi e la Loggia dei Lanzi.
La tramvia farà da capolinea sotto questa copertura e avrà anche un parcheggio multipiano da 2200 posti auto. Lasci l’auto e ti dirigi al check-in.
I tempi? Pare che nella primavera 2025 vengano concesse tutte le autorizzazioni e la speranza é di iniziare nell’autunno ed avere tutto pronto per il 2028. Sempre che non vi siano ritardi per i ricorsi e altro.