Il caso dell’A220-300 Swiss atterrato a Graz per problemi di fumo in cabina. E’ morto l’assistente di volo a bordo

il

Il 23 dicembre 2024 un Airbus 220-300 della Swiss International Air Lines con marche HB-JCD operava il volo LX1885 da Bucarest a Zurigo, l’aereo volava sull’Austria a FL400, quando é stato avvertito fumo in cabina. A questo punto é stato deciso di procedere per un atterraggio fuori programma a Graz per pista 34. 19 minuti sono trascorsi da quando é stata presa la decisione

A bordo dell’aereo c’erano 74 passeggeri e 5 membri di equipaggio. Quando l’aereo é giunto a terra c’era l’apparato di emergenza presente per prestare le cure con un elicottero che ha trasportato un assistente di volo in stato di incoscenza. 17 persone hanno avuto necessità di ricorrere alle cure dei medici. Purtroppo l’assistente di volo trasportato con l’eliambulanza in ospedale a Graz é deceduto il successivo 30 dicembre 2024.

Il problema é stato generato da un problema accaduto ad un motore Pratt & Whitney PW1524G. Le inchieste stanno ponendo sotto la lente di ingrandimento sia il motore, che il DPI utilizzato e cioé il PBE-Protecting Breathing Equipment.

Il motore sotto inchiesta é quello sinistro che ha subito una perdita di olio, la quale ha causato l’emissione di fumo. In fase di verifica del motore é stato trovato che il main shaft del motore é stato trovato danneggiato da funzionamento.

L’aereo tuttora é fermo a Graz, il motore dovrà essere sostituito.

Cosi scrive Avherald.com in un articolo dedicato all’accaduto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.