Inizia una nuova fase nell’aviazione svedese con l’espansione significativa della rete di rotte da parte di SAS il 2 gennaio 2025. L’accessibilità in tutto il paese migliora, con voli nazionali concentrati in un aeroporto a Stoccolma. Per la prima volta, i viaggiatori potranno volare all’interno della Svezia, così come nel resto del mondo, tramite lo stesso aeroporto. Insieme, SAS e l’aeroporto di Stoccolma Arlanda sono pronti a offrire esperienze fluide e piacevoli per i passeggeri nuovi e di ritorno.
La grande espansione del traffico nazionale da parte di SAS è il risultato di un accordo di partnership strategica con Braathens Regional Airways AB (BRA). Sette aeromobili BRA opereranno sulla rete di rotte SAS da Arlanda, con un graduale incremento a partire da gennaio 2025, consentendo più destinazioni e voli più frequenti. Il 27 gennaio 2025, apriranno due rotte completamente nuove: tra Arlanda e Kalmar e tra Arlanda e Halmstad. SAS ha inoltre lanciato la rotta Arlanda – Sälen e la rotta Ängelholm/Helsingborg – Sälen, entrambe operative durante la stagione invernale.
“Siamo entusiasti di dare il via al nuovo anno rafforzando la nostra rete nazionale in Svezia, tutto da Arlanda. La nostra nuova partnership con BRA renderà più facile per le persone viaggiare verso un’ampia gamma di destinazioni in Svezia, sia per i viaggiatori in partenza che per quelli in arrivo. Non vediamo l’ora di contribuire ulteriormente alla crescita economica e di continuare a svolgere un ruolo chiave nel collegare la Svezia con il mondo”, afferma Anko van der Werff, Presidente e CEO di SAS.
Per soddisfare con successo il crescente numero di passeggeri, SAS e Swedavia stanno collaborando per garantire viaggi senza intoppi, sia per coloro la cui destinazione finale è Arlanda sia per coloro che proseguono il viaggio.
“Accogliamo con favore il nuovo traffico nazionale con SAS per Arlanda. Man mano che i viaggi nazionali si consolidano presso il più grande aeroporto svedese, la connettività svedese si rafforza, aumentando le opportunità per più persone di viaggiare comodamente verso una qualsiasi delle quasi 150 destinazioni internazionali direttamente accessibili dall’aeroporto di Stoccolma Arlanda. Negli ultimi anni, abbiamo fatto investimenti sostanziali ad Arlanda, che i nostri viaggiatori apprezzano molto. Abbiamo aperto un nuovo, moderno controllo di sicurezza di livello mondiale e ora stiamo gradualmente aprendo il nostro nuovo mercato nel Terminal 5. Il lavoro per sviluppare l’aeroporto continua”, afferma Jonas Abrahamsson, Presidente e CEO di Swedavia.
Inoltre, SAS sta istituendo un’altra lounge, situata vicino al punto di controllo di sicurezza. L’obiettivo è quello di fornire ai viaggiatori una lounge a breve distanza a piedi, indipendentemente da dove parta il loro volo ad Arlanda. Si prevede che le porte apriranno nel primo trimestre del 2025.