
30.12.24: SWISS piange la morte di un membro dell’equipaggio di cabina del volo LX 1885
SWISS deve annunciare, con il più profondo dolore e rammarico, che un membro dell’equipaggio del suo volo LX 1885 del 23 dicembre è morto in ospedale a Graz, in Austria. Il volo era in partenza da Bucarest per Zurigo quando ha dovuto deviare di emergenza verso Graz dopo che si sono verificati problemi al motore e si è sviluppato del fumo nella cabina di pilotaggio e in cabina. Il CEO di SWISS Jens Fehlinger e il COO Oliver Buchhofer esprimono alla famiglia del defunto le loro più sentite condoglianze a nome dell’intero team SWISS.
Dobbiamo comunicare, con il più profondo dolore e rammarico, che il nostro giovane collega è morto in ospedale a Graz lunedì 30 dicembre. Era stato membro dell’equipaggio di cabina sul volo SWISS LX 1885 da Bucarest a Zurigo il 23 dicembre, che ha dovuto deviare a Graz durante il tragitto dopo che si è sviluppato del fumo nella cabina di pilotaggio e in cabina.
“Siamo devastati dalla morte del nostro caro collega”, afferma il CEO di SWISS Jens Fehlinger. “La sua perdita ci ha lasciato tutti nel più profondo shock e dolore. I nostri pensieri sono con la sua famiglia, il cui dolore non possiamo immaginare. Offro loro le mie più sentite condoglianze a nome di tutti noi di SWISS. E faremo, naturalmente, tutto il possibile per aiutarli e supportarli in questo momento estremamente difficile”.
“Questo è il giorno più triste per tutti noi”, aggiunge il Chief Operating Officer (COO) di SWISS Oliver Buchhofer. “La perdita del nostro collega e compagno di squadra SWISS mi lascia sconvolto e sgomento. Ma siamo uniti in questo momento davvero difficile e faremo del nostro meglio, insieme alle autorità competenti, per determinare le cause coinvolte. Abbiamo molte domande e vogliamo che abbiano risposta. I nostri ringraziamenti speciali vanno alle parti responsabili di Graz, in particolare ai servizi di emergenza locali, che hanno fornito ai nostri passeggeri e ai membri dell’equipaggio un aiuto e un supporto così professionali”.
Nota per i redattori
Stiamo attualmente producendo una dichiarazione video del nostro CEO Jens Fehlinger e del nostro COO Oliver Buchhofer. Saremo lieti di fornirvela una volta completata su richiesta.
Vi chiediamo di unirvi a noi nel rispetto della privacy dei familiari in lutto in questo momento difficile. Vi chiediamo inoltre di comprendere che, per rispetto della sua famiglia, non forniremo ulteriori dettagli sul defunto o sulla causa della morte. Grazie in anticipo per averci aiutato a garantire che la famiglia abbia il tempo e la privacy per elaborare il lutto.
26.12.24 Notiziario n. 4: Un volo SWISS ha effettuato un atterraggio di emergenza a Graz a causa del fumo nella cabina di pilotaggio e in cabina: le indagini sono in corso con grande intensità
Il volo SWISS LX1885 da Bucarest a Zurigo del 23 dicembre 2024 ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Graz a causa di un problema al motore e del fumo nella cabina di pilotaggio e in cabina. L’equipaggio di cabina di pilotaggio ha deciso di annullare il volo per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio.
A bordo dell’Airbus A220-300 con la registrazione HB-JCD c’erano 74 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. L’aereo è atterrato in sicurezza e tutti i passeggeri sono stati evacuati.
Due membri dell’equipaggio di cabina sono ancora in ospedale
Due dei tre membri dell’equipaggio di cabina sono ancora in ospedale a Graz. Uno dei nostri colleghi è ancora in terapia intensiva e siamo profondamente preoccupati per le sue condizioni. I suoi parenti sono sul posto e sono anche curati dagli specialisti SWISS. Allo stesso tempo, SWISS è in stretto contatto con i medici che curano i membri dell’equipaggio.
I nostri pensieri sono con le persone colpite. Chiediamo la vostra comprensione per il fatto che non stiamo fornendo informazioni dettagliate sullo stato di salute per riguardo verso i parenti.
SWISS rimane in stretto contatto con i passeggeri
Prendersi cura dei passeggeri colpiti rimane una priorità assoluta per noi: non li lasceremo soli con ciò che hanno vissuto. Tutti i passeggeri che ne hanno fatto richiesta sono in contatto diretto con SWISS e possono contattarci per le loro esigenze in qualsiasi momento. Un team di assistenza, composto da dipendenti appositamente formati, è disponibile per supportare le persone colpite, se lo desiderano. Naturalmente, offriamo questo anche ai membri dell’equipaggio.
Sono in pieno svolgimento anche varie indagini
Vogliamo chiarire a fondo le cause del fumo e gli effetti sui passeggeri e sull’equipaggio. I nostri team di esperti stanno lavorando duramente durante le festività per valutare tutti i fatti e le conclusioni disponibili e sono in stretto contatto con le autorità. L’attenzione è rivolta alle parti meccaniche dell’aereo, come il motore, ma anche all’uso di dispositivi di protezione per l’equipaggio di cabina, noti come Protective Breathing Equipment (PBE).
I primi riscontri indicano un problema tecnico in uno dei motori. Le indagini di questo tipo sono complesse e SWISS dipende anche dalle informazioni delle autorità inquirenti e dei produttori. Pertanto, tre giorni dopo l’incidente, la causa non è stata determinata in modo definitivo. Non escludiamo nulla e stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità competenti, il produttore del motore Pratt & Whitney e l’aereo produttore Airbus.
L’Airbus A220 è un aereo molto moderno e sicuro. I motori Pratt & Whitney hanno accumulato oltre 36 milioni di ore di volo in tutto il mondo da quando sono entrati in servizio e abbiamo fiducia anche nei nostri motori A220. Come altre compagnie aeree, continuiamo a operare voli con l’A220 perché, in base alla nostra analisi attuale e in stretta consultazione con le autorità competenti, non abbiamo alcuna indicazione che la sicurezza del tipo di aereo sia in discussione. Basiamo sempre le nostre decisioni sulla possibilità di continuare a utilizzare un tipo di aereo sulle specifiche e le conclusioni delle autorità competenti e dei produttori di aeromobili e motori. Tutti loro ci stanno attualmente segnalando che non vi è alcun problema fondamentale correlato alla sicurezza.
24.12.24 Notiziario n. 3: Il volo SWISS effettua un atterraggio di emergenza a Graz a causa del fumo nella cabina di pilotaggio e in cabina – volo speciale porta i passeggeri a Zurigo
SWISS conferma che il volo LX1885 da Bucarest a Zurigo ha effettuato un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Graz il 23 dicembre 2024 a causa di problemi al motore e fumo nella cabina di pilotaggio e in cabina. L’equipaggio di cabina ha deciso di interrompere il volo per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio.
A bordo del volo c’erano 74 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. L’aereo è atterrato in sicurezza e tutti i passeggeri sono stati evacuati. Due membri dell’equipaggio di cabina sono attualmente ancora in ospedale. Un membro dell’equipaggio di cabina ha dovuto essere trasportato in elicottero in un ospedale di Graz ieri ed è in terapia intensiva; le sue condizioni rimangono poco chiare.
Rimpatrio dei passeggeri organizzato
Un volo speciale con numero di volo LX7385 è partito da Graz alle 9:45 di oggi, martedì 24 dicembre, e sta per atterrare a Zurigo con 63 passeggeri del volo LX1885 a bordo. Un team di assistenza SWISS si sta prendendo cura dei passeggeri che si trovano ancora a Graz, così come degli accompagnatori nel loro viaggio di ritorno.
L’assistenza ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio è fondamentale
La massima priorità al momento è prendersi cura dei passeggeri e dell’equipaggio. SWISS è a terra con i propri specialisti e un team di assistenza da ieri sera. L’attenzione è rivolta al supporto psicologico e alle esigenze individuali, come il proseguimento del viaggio.
Tutti i passeggeri ricoverati in ospedale sono stati in grado di lasciare l’ospedale. Attualmente, due membri dell’equipaggio di cabina sono ancora sottoposti a cure mediche.
Continuiamo a monitorare con preoccupazione le condizioni del membro dell’equipaggio che si trova in terapia intensiva. I suoi parenti sono sul posto e sono anche curati dagli specialisti SWISS. SWISS è anche in stretto contatto con i medici che li curano. I nostri pensieri sono con le persone colpite e speriamo sinceramente che la salute del nostro collega migliori presto. Chiediamo la vostra comprensione che, per riguardo verso i parenti, non stiamo fornendo informazioni dettagliate sullo stato di salute.
Indagine sull’incidente
Siamo consapevoli che ci sono molte domande riguardo a questo incidente e all’evacuazione dell’aereo. La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio è la nostra massima priorità. SWISS sta lavorando a stretto contatto con le autorità competenti, che stanno attualmente indagando sull’incidente. Stiamo facendo tutto il possibile per determinare la causa dell’incidente e per supportare le autorità nel loro lavoro. Vi chiediamo di comprendere che al momento siamo in grado di fornire solo informazioni limitate a causa delle indagini in corso.
L’aereo coinvolto, un Airbus A220-300 con la registrazione HB-JCD, è stato rimosso dalla pista e l’aeroporto di Graz ha ripreso le operazioni. SWISS si scusa sinceramente con i passeggeri per l’inconveniente causato e li ringrazia per la pazienza e la comprensione in questa difficile situazione. I nostri pensieri sono rivolti ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio interessati, in particolare a coloro che stanno ancora ricevendo cure mediche.
23.12.24 Notiziario n. 2: Il volo SWISS effettua un atterraggio di emergenza a Graz a causa del fumo in cabina di pilotaggio e in cabina – Volo speciale per portare i passeggeri a Zurigo
SWISS conferma che il volo LX1885, in rotta da Bucarest a Zurigo, ha effettuato un atterraggio di emergenza a Graz. L’equipaggio di cabina di pilotaggio ha deciso di annullare il volo per Zurigo a causa di problemi al motore e fumo in cabina di pilotaggio e in cabina di pilotaggio.
A bordo c’erano 74 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. L’aereo è atterrato in sicurezza e tutti i passeggeri sono stati evacuati. Dodici passeggeri hanno ricevuto assistenza medica. Un membro dell’equipaggio di cabina è stato trasportato in un ospedale di Graz in elicottero e le sue condizioni rimangono poco chiare. Anche gli altri quattro membri dell’equipaggio sono sotto cure mediche.
Due voli speciali pianificati
SWISS sta lavorando instancabilmente per fornire la migliore assistenza e supporto possibili ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio. Come parte di questo sforzo, SWISS ha pianificato due voli speciali. Il primo volo partirà stasera, trasportando una delegazione che include un team di assistenza per passeggeri ed equipaggio, tecnici e un team di supporto per le autorità locali.
Il secondo volo speciale, LX7385, partirà da Graz per Zurigo domani, martedì 24 dicembre, portando tutti i passeggeri che desiderano tornare a Zurigo. Questo il volo partirà da Graz alle 09:45 e atterrerà a Zurigo alle 11:00 circa. Nel frattempo, tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati sistemati negli hotel di Graz.
SWISS si scusa sinceramente con i passeggeri per l’inconveniente causato e li ringrazia per la pazienza dimostrata in questa situazione difficile. I nostri pensieri sono rivolti ai passeggeri e ai membri dell’equipaggio che hanno vissuto questo incidente, in particolare a quelli ancora sottoposti a cure mediche.
Restiamo in stretto contatto con le autorità e stiamo lavorando diligentemente per determinare la causa dell’incidente. L’aereo interessato, un Airbus A220-300 con registrazione HB-JCD, è stato rimosso dalla pista.
23.12.24 Notiziario n. 1: il volo SWISS effettua un atterraggio di emergenza a Graz a causa del fumo in cabina di pilotaggio e in cabina
SWISS conferma che il volo LX1885, in viaggio da Bucarest a Zurigo, è stato interessato da un incidente. L’equipaggio di cabina ha deciso di effettuare un atterraggio di emergenza a Graz ed evacuare l’aereo a seguito di problemi al motore e del rilevamento di fumo sia in cabina che nella cabina di pilotaggio.
A bordo c’erano 74 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio. L’aereo è atterrato in sicurezza e tutti i passeggeri sono stati evacuati. Attualmente sono assistiti e supportati dal team di intervento in caso di crisi all’aeroporto di Graz. Al momento, è stato confermato che 10 passeggeri hanno richiesto assistenza medica. Siamo profondamente preoccupati per le condizioni di un membro dell’equipaggio di cabina che è stato trasportato in elicottero in un ospedale di Graz; il suo stato rimane poco chiaro. Anche gli altri quattro membri dell’equipaggio sono stati sottoposti a cure mediche.
SWISS sta lavorando intensamente per garantire la migliore assistenza e supporto possibili sia ai passeggeri che ai membri dell’equipaggio. È stata istituita una task force per soddisfare le esigenze dei passeggeri e dell’equipaggio, tra cui assistenza, sistemazione e accordi per il proseguimento del viaggio. La nostra massima priorità è fornire il miglior supporto a tutti gli interessati. Un team SWISS si sta preparando a recarsi a Graz per assistere i passeggeri e i membri dell’equipaggio.
I nostri pensieri sono rivolti ai passeggeri e ai nostri colleghi che hanno dovuto vivere questo incidente.
Restiamo in stretto contatto con le autorità locali e stiamo lavorando per determinare la causa dell’incidente e pianificare i prossimi passi.
L’aereo è attualmente ancora sulla pista e l’aeroporto di Graz rimane chiuso. L’aereo coinvolto è un Airbus A220-300, registrato come HB-JCD.