
Già da tempo il fenomeno delle sospette emergenze mediche che accadono ciclicamente, nascondono invece tentativi di immigrazione candestina in altri paesi.
Il primo giorno dell’anno un aereo della Turkish Airines da Istanbul a Marrakech, un Boeing 737-8 MAX con marche TC-LCI é invece atterrato a Malta.
A Malta come riporta l’articolo di The Times of Malta mentre stavano assistendo il passeggero dichiaratosi con insorti problemi di salute, quattro persone si sono alzate dai propri posti, si sono diretti verso una delle porte posteriori, dopo averla aperta sono saltati giù dall’aereo e sono fuggiti verso un area di cantiere e hanno valicato la recinzione. Due dei quattro sono stati catturati poche ore dopo e gli altri due sono ancora alla macchia. Ovviamente il passeggero con probkematica medica non aveva nulla ed era “sano come un pesce”. Quindi e’ stato successivaente arrestato.
L’aereo mentre stava sorvolando la Calabria, quando su LameziaTerme ha invertito la rotta e successivamente ha iniziato la discesa da FL380 e ha proceduto verso Malta dove é atterrato alle 12:02, 25 minuti dopo l’inizio della discesa.
L’aereo é ripartito alle 14:46, ma anziché arrivare come previsto alle 15:15 con il volo originario é giunto invece alle 17:44.
Nel mentre che erano in corso le ricerche dei fuggiaschi la pista 13-31 é stata chiusa. Poi riaperta alle 13:22.
Già in passato in novembre 2023 era avvenuto un fatto simile su una Istanbul-Algeri. Fatti simili sono accaduti in altri aeroporti come: Roma, Barcellona, Madrid e Palma de Maiorca.