
Norse Atlantic Airways è lieta di annunciare la firma di una lettera di intenti per iniziare le operazioni presso il nuovo Terminal 6 (T6) di livello mondiale presso l’aeroporto internazionale John F. Kennedy a partire dal 2026.
Il Terminal 6 è una componente fondamentale della trasformazione da 19 miliardi di dollari dell’aeroporto internazionale John F. Kennedy da parte della Port Authority di New York e del New Jersey in un gateway di livello mondiale, con due nuovi terminal, due terminal ampliati e modernizzati, un nuovo centro di trasporto terrestre e una rete stradale completamente nuova e semplificata.
Norse Atlantic, che è stata recentemente classificata come la 15a compagnia aerea più grande dell’aeroporto JFK*, attualmente gestisce un servizio non-stop dal Terminal 7 del JFK ad Atene, Berlino, Londra Gatwick, Oslo, Parigi e Roma utilizzando il suo aeromobile Boeing 787 Dreamliner all’avanguardia, offrendo ai passeggeri sia cabine Economy Class che Premium. Fondata nel 2021, Norse Atlantic ha iniziato a operare dal Terminal 7 JFK con un volo giornaliero per Londra Gatwick nel 2023 e da allora ha ampliato notevolmente il suo servizio fino a includere fino a sei voli giornalieri verso le principali destinazioni in Europa durante il periodo di punta dell’estate 2024.
A partire dal 2026, i passeggeri di Norse Atlantic saranno tra i primi a sperimentare l’esperienza digitale e boutique per gli ospiti del T6, con una camminata media di meno di 5 minuti dall’uscita del checkpoint di sicurezza TSA a tutti i gate, 100.000 piedi quadrati di negozi, ristoranti, lounge e servizi ispirati a New York, arte pubblica curata, caratteristiche operative sostenibili e un’esperienza premium per gli ospiti in tutto il terminal.
“Abbiamo avuto una fantastica partnership con Norse Atlantic sin dall’inizio delle loro operazioni al JFK T7 e siamo entusiasti di averli con noi al nuovo T6, dove i passeggeri di Norse Atlantic possono aspettarsi un’esperienza a cinque stelle”, ha affermato Steve Thody, CEO di JFK Millennium Partners, la società selezionata dalla Port Authority di New York e New Jersey per gestire il Terminal 7 e costruire e gestire il nuovo Terminal 6 (T6) di prima classe dell’aeroporto internazionale John F. Kennedy.
“JFK rimane una pietra angolare della nostra strategia di rete, fungendo da porta di accesso tra gli Stati Uniti e l’Europa. L’istituzione del Terminal 6 come nostro hub principale nel 2026 ci consentirà di offrire un’esperienza di viaggio ancora più fluida e moderna ai nostri passeggeri. Siamo orgogliosi di continuare la nostra crescita al JFK, rafforzando il suo status di hub chiave che supporta la nostra visione di rendere continenti e culture accessibili a più persone”, ha affermato Bård Nordhagen, Chief Commercial Officer di Norse Atlantic Airways.
Informazioni sul Terminal 6 JFK
Attualmente in costruzione presso l’aeroporto internazionale John F. Kennedy, il Terminal 6 è in fase di sviluppo in due fasi, con l’apertura dei primi sei gate nel 2026 e il completamento dei lavori previsto entro il 2028.
Le caratteristiche del Terminal 6 includono:
10 gate, di cui nove per aeromobili widebody
Sistema di bagagli automatizzato all’avanguardia, strutture di controllo doganale/di frontiera e le più recenti tecnologie di screening TSA
Uno dei cordoli di partenza più lunghi al JFK, con zone di consegna passeggeri con il marchio della compagnia aerea
Un nuovo centro di trasporto terrestre
Una collezione curata di opere d’arte ispirate a New York City con artisti locali e internazionali, curata dal Public Art Fund in collaborazione con JMP e la Port Authority di New York e New Jersey
Materiali edili di provenienza sostenibile, energia solare sul tetto e sistemi e pratiche operative a risparmio energetico in tutto il terminal
Certificazioni di sostenibilità per LEED (argento o oro), Envision e SITES in corso
Informazioni su JFK Millennium Partner
Il Terminal 6 è una premiata partnership pubblico-privata tra la Port Authority of New York & New Jersey e JFK Millennium Partners, un consorzio che include Vantage Group, un investitore, sviluppatore e gestore leader del settore di progetti aeroportuali globali pluripremiati, tra cui il Terminal B dell’aeroporto LaGuardia; American Triple I, un investitore certificato di proprietà di minoranze, proprietario, sviluppatore e gestore di asset infrastrutturali; RXR, un innovativo investitore e sviluppatore immobiliare di New York; e JetBlue Airways, la compagnia aerea della città natale di New York. Una volta completato, il Terminal 6 si collegherà perfettamente al Terminal 5 per creare un terminal di ancoraggio sul lato nord dell’aeroporto internazionale JFK. Per maggiori informazioni, visita https://www.anewjfk.com/jmp-terminal6/