
A dicembre, Norwegian ha avuto 1.476.256 passeggeri, mentre Widerøe ne ha avuti 293.257, per un totale di 1.769.513 per il gruppo. La capacità per Norwegian è aumentata del 24 percento, mentre il fattore di carico è leggermente diminuito rispetto all’anno scorso. Durante l’anno, oltre 26,4 milioni di passeggeri hanno viaggiato con Norwegian e Widerøe.
“Siamo lieti di chiudere l’anno con una solida performance di dicembre per il gruppo. Abbiamo dato il via al 2024 con l’acquisizione di grande successo di Widerøe e abbiamo continuato con una significativa crescita della capacità durante tutto l’anno aggiungendo nuove rotte e destinazioni. Sono orgoglioso che Norwegian sia riuscita ad attrarre oltre 2 milioni di nuovi passeggeri nel 2024, dimostrando il continuo miglioramento e la pertinenza del nostro prodotto.
Una crescita dei clienti di oltre il dieci percento sia per Norwegian che per Widerøe è sostanziale e voglio ringraziare tutti i miei colleghi per il loro grande lavoro nel raggiungere questo obiettivo”, ha affermato Geir Karlsen, CEO di Norwegian. La capacità di Norwegian (ASK) è stata di 2.491 milioni di posti a sedere per chilometro, in aumento del 24 percento rispetto all’anno scorso. Il traffico passeggeri effettivo (RPK) è stato di 2.049 milioni di posti a sedere per chilometro, in aumento del 22 percento rispetto a dicembre 2023. Il fattore di carico è stato dell’82,2 percento, in calo di 1,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi unitari sono stati leggermente inferiori rispetto all’anno scorso, principalmente a causa dell’aumento del 10 percento della lunghezza del settore. Norwegian ha gestito una media di 73 aeromobili durante dicembre.
Un mese impegnativo dal punto di vista operativo
Dicembre ha avuto diverse sfide operative per Norwegian, principalmente a causa delle condizioni meteorologiche e dei problemi operativi negli aeroporti in tutta Europa e nei paesi nordici. La regolarità, ovvero la quota di voli programmati in corso, è stata del 98,8 percento, in calo di 0,7 punti percentuali. La puntualità, ovvero la quota di voli in partenza entro 15 minuti dall’orario programmato, ha registrato un piccolo aumento di 0,3 punti percentuali e si è conclusa al 70,7 percento. “Dal punto di vista operativo, dicembre è stato, in larga misura a causa delle condizioni meteorologiche invernali, un mese impegnativo. Continueremo a lavorare sodo per garantire che i nostri clienti arrivino a destinazione in tempo. Sebbene la nostra puntualità quest’anno potrebbe essere migliore, sono lieto che Norwegian sia stata nuovamente nominata tra le prime cinque compagnie aeree più puntuali in Europa nel 2024”, ha affermato Geir Karlsen.
A dicembre, il tribunale distrettuale di Oslo si è pronunciato pienamente a favore di Norwegian, affermando che Norwegian non era tenuta a rispettare i propri obblighi ETS UE durante la ricostruzione nel 2020. Inoltre, il tribunale ha stabilito che la sanzione di un importo vicino a 400 milioni di NOK era illegale e che Norwegian ha diritto al rimborso completo di tale sanzione più gli interessi. La sentenza del tribunale non è ancora definitiva.
Per Widerøe, la capacità (ASK) a dicembre era di 152 milioni di posti a sedere per chilometro, in aumento del 2 percento rispetto all’anno scorso. Il traffico passeggeri effettivo (RPK) è stato di 111 milioni di chilometri di posti, mentre il fattore di carico è stato del 73,3 percento, in aumento di 2,6 punti percentuali rispetto a dicembre dell’anno scorso. Widerøe ha stabilito un nuovo record nel 2024 per il numero di passeggeri trasportati, pari a 3,8 milioni di passeggeri.