
Le foto satellitari dei giorni scorsi hanno consegnato una immagine tipicamente invernale sulla costa est degli USA e la foto di apertura di Aviation Knowledge su Facebook lo certifica con questo aereo Embraer di American Eagle sommerso dalle precipitazioni nevose.
La striscia di maltempo dello storm freddo ha colpito dal Kansas fino alla Pennsylvania, Virgina , DC, West Virginia, Ohio, Indiana, Missouri. Tanti i problemi per chi nella vita civile doveva svolgere le proprie necessità giornaliere. In molti sono rimasti senza energia elettrica e c’e’ chi ha perso la vita perche’ colpito dal freddo. Gli aeroporti sono stati messi a dura prova, l’immagine di apertura e’ eloquente e migliaia di voli sono stati cancellati. Ma come spesso accade negli USA , oltre ad avere problemi a gestire chi era in attesa di partire e non e’ partito per l’indisponibilità di camere d’albergo. uno dei vari problemi e poi come far volare tutti di nuovo sui voli a seguire. Gli USA hanno altissimi coefficienti di riempimento sempre e comunque. Quindi, non e’ rapidamente disponibilità quella capacità libera per accogliere chi non e’ potuto partire con i voli cancellati. Il backlog da svuotare é un serio e reale problema per chi negli USA vola nei periodi meteorologici instabili, che sia inverno o estate.
Fortunatamente, questa volta la particolarità geografica colpita non ha interessato i grossi centri di New York e Boston. Bensi come detto la striscia a metà del Paese che orizzontalmente va dalle grandi pianure del Midwest alla costa atlabtica passando per la catena montuosa degli Appalachi.