
Emirates SkyCargo si avvia verso il 2025 con un aumento del 15% della capacità di carico per soddisfare la crescente domanda globale
La divisione merci ha preso in wet-leasing altri due Boeing 747 cargo per sbloccare capacità immediata
Ha ricevuto il primo dei suoi Boeing 777 cargo di serie, con una flotta di 21 velivoli prevista entro dicembre 2026
Le consegne in corso di nuovi velivoli passeggeri A350 aumenteranno la capacità di stiva
Per tutto il 2024, la domanda per il portafoglio di prodotti specialistici di Emirates SkyCargo, l’ampia rete globale e la flotta di soli widebody ha continuato a crescere in modo esponenziale, senza segni di rallentamento. Per soddisfare la crescente domanda globale, la compagnia aerea ha preso in wet lease altri due Boeing 747 cargo, a partire dal 2025 con un aumento del 15% della capacità di carico critica del main deck, rispetto a gennaio 2024.
Badr Abbas, Divisional Senior Vice President, Emirates SkyCargo ha affermato: “Per tutto il 2024, abbiamo effettuato investimenti significativi in nuovi e in leasing aerei cargo per rispondere alla crescente domanda di supply chain e trasporto aereo merci in tutto il mondo, per garantire una fornitura stabile di capacità per servire al meglio i nostri clienti globali. Questa rimane una priorità fondamentale per Emirates SkyCargo, mentre puntiamo alla prossima era di crescita.
“Prevediamo che la domanda continuerà a crescere, riflettendo l’importanza di Dubai come hub logistico globale. Il potenziamento delle nostre capacità di carico è essenziale per supportare l’agenda economica di Dubai, consentendoci di raggiungere nuove destinazioni, rafforzare le nostre attuali operazioni ed elevare il nostro portafoglio di prodotti specialistici”.
Il leasing pluriennale per i Boeing 747 è stato firmato con Compass Group, uno dei partner più affidabili e di lunga data di Emirates SkyCargo. Questo investimento in capacità aggiuntiva di Boeing 747F consente alla compagnia aerea di sbloccare capacità immediata per soddisfare la domanda dei clienti, mentre i partner discutono le vie per un’ulteriore espansione della collaborazione.
La strategia di leasing di Emirates SkyCargo integra la sua flotta di proprietà, che continua a crescere. Nel 2024, la compagnia aerea ha ricevuto due dei suoi nuovi Boeing 777F, che sono entrati immediatamente in servizio, concentrandosi sulla crescente domanda di spedizioni di eCommerce dai mercati asiatici. L’aereo aggiuntivo ha inoltre consentito a Emirates SkyCargo di espandere la sua rete di destinazioni servite da cargo a 38, con l’impiego di un cargo settimanale a Copenaghen, Danimarca.
La flotta operativa attiva di Emirates SkyCargo è ora composta da 10 Boeing 777F e sei Boeing 747 in wet lease, portando il numero di aeromobili a 16. La compagnia aerea ha anche ordinato 13 Boeing 777F, con consegna prevista tra il 2025 e il 2026. Questo consistente portafoglio ordini supporterà la compagnia aerea nella sua prossima fase di crescita, mentre esplora tutte le opzioni per la flotta futura, inclusi il Boeing 777-8F e l’Airbus A350-1000F.
Facilitando il rapido, affidabile ed efficiente movimento delle merci, Emirates SkyCargo sfrutta la flotta widebody e gli orari multifrequenza delle operazioni passeggeri di Emirates. I voli passeggeri recentemente aumentati verso città chiave tra cui il Madagascar tramite le Seychelles, l’Uganda e l’Etiopia, seguiti da Johannesburg, Sud Africa e Melbourne, Australia prima della fine dell’anno finanziario, rafforzeranno ulteriormente la capacità della divisione merci di trasportare merci in tutto il mondo. Infine, l’arrivo del primo A350, entrato in servizio questo mese, aumenterà ulteriormente la capacità di stiva, offrendo 12 tonnellate su ogni volo.