Quando il TCAS serve ad evitare una collisione in volo. A Phoenix qualche giorno fà


Il TCAS é un sistema che avverte i piloti della presenza nelle immediate vicinanze di un altro velivolo o viceversa. Insomma il suo compito e’ prevenire le collisioni. Per questo le quattro lettere significano Traffic Collision Avoidance System. Nel caso accada si avrà sia un avviso visivo e pure sonoro.

In questo video preparato da Flightradar24 c’é la reale condizione che si é verificata il 11 gennaio 2025 a Phoenix quando due aerei in avvicinamento si sono trovati molto vicini. La distanza tra loro e’ stata di qualche centinaio di piedi di differenza in ambito verticale. Il volo Delta Airlines da Detroit era leggermente piu’ basso e convergeva per un avvicinamento all’aeroporto Phoenix Sky Harbor. Lo stesso era in atto per un aereo United Airlines da San Francisco. La distanza orizzontale e’ stata poco piu’ di mezzo miglio, un chilometro più o meno. Poi in ambito orizzantale e’ arrivata a meno di 400 metri, ma il divario di quota era salito ad oltre 800 piedi.

Il volo DL1070 da Detroit con A330-300 N820NW si e’ trovato in conflitto con un Boeing 737-900ER N68891 United Airlines da San Francisco come UA1724. Nel video preparato da Flightradar24 trovate sia cosa si e’ verificato, che le reali comunicazioni tra piloti e operatore del controllo del traffico aereo.

Il volo Delta era ad una quota piu’ bassa e quello United era leggermente piu’ alto. In questa condizione l’aereo più basso e’ sceso e quello piu’ alto é salito di quota in automatico e poi l’ATC ha chiesto quali intenzioni avevano singolarmente e la Delta e’ risalita a 4000 piedi per una nuova procedura di avvicinamento e l’aereo United a 5000 piedi anch’esso per un nuovo avvicinamento.

Entrambi gli aerei sono atterrati regolarmente senza alcun problema.

Queste situazioni sono argomenti di addestramento ricorrenti quando si effettuano sessioni al simulatore o in altri ambiti istruzionali.

Questo articolo non ha scopo di far scaturire il fenomeno del click baith o sensazionalismo, bensi é a scopo conoscitivo per evidenziare su come la tecnologia possa aiutare ad evitare e risolvere situazioni potenzialmente critiche.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.