
Certificazione Starlink rilasciata dall’EASA all’aereo ATR 72
ATR, il principale produttore mondiale di aeromobili regionali, continua a elevare gli standard dei viaggi aerei regionali introducendo la connettività Internet ad alta velocità Starlink a bordo dei suoi aeromobili. Dopo i voli di prova di successo effettuati nei mesi scorsi sul velivolo di prova 72-600 di ATR, la soluzione è stata certificata dall’EASA. Air New Zealand, partner di lunga data, è pronto a diventare il cliente di lancio, portando Internet sui suoi voli nazionali a partire dal 2025.
In base all’accordo, PMV Engineering ha sviluppato le modifiche necessarie per la certificazione dell’aeroterminale Starlink sugli aeromobili ATR, che è ora disponibile come opzione di retrofit sugli ATR 72-500 e 72-600 per tutti gli operatori ATR tramite un certificato di tipo supplementare (STC ).
Progettata da SpaceX, Starlink è la prima e più grande costellazione satellitare al mondo che utilizza un’orbita terrestre bassa per fornire Internet a banda larga in grado di supportare streaming, giochi online, videochiamate e altro ancora. Grazie all’adozione di questa tecnologia rivoluzionaria, gli operatori ATR di tutto il mondo saranno in grado di offrire ai propri passeggeri servizi Internet che rispecchiano l’esperienza vissuta a casa.
Nikhil Ravishankar, Chief Digital Officer di Air New Zealand, ha affermato: “Siamo sempre alla ricerca di come le tecnologie nuove e innovative possano offrire esperienze migliori ai clienti e, con la più grande costellazione satellitare al mondo, esplorare la connettività in movimento sui nostri aeromobili con Starlink è stata un’esperienza un gioco da ragazzi. Che si viaggi per lavoro o per piacere, sappiamo che mantenere una connettività Internet senza interruzioni è qualcosa che trasformerà l’esperienza di viaggio dei clienti. Non vediamo l’ora di portare la connettività sui nostri voli nazionali. Collaborare con ATR e il team di PMV Engineering è stato fantastico, e la loro competenza è stata determinante nel dare vita a questa visione.”
Eric Sperazza, amministratore delegato di PMV Engineering, ha aggiunto: “Siamo onorati di essere i fornitori di una tecnologia così rivoluzionaria a bordo degli aerei ATR, condividendo la nostra competenza e l’approccio orientato alle soluzioni per aprire nuove opportunità per ATR, i suoi clienti e i loro passeggeri.
Daniel Cuchet, Senior Vice-President Engineering di ATR, ha commentato: “Starlink inaugura una nuova era per ATR, offrendo livelli di comfort e di esperienza ai passeggeri senza pari nel mercato regionale. Questo risultato dimostra il nostro impegno nel rimanere all’avanguardia, nel rispondere alle ultime tendenze di viaggio in linea con le aspettative dei nostri clienti e nel collaborare con partner leader del settore che condividono una visione di eccellenza e innovazione per trasformare il modo in cui le persone vivono il viaggio aereo. ”
Oltre ai vantaggi per i passeggeri, questo sistema consentirà anche ai piloti di connettersi ai servizi meteorologici aeronautici, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei voli attraverso un processo decisionale più informato. Inoltre, le dimensioni compatte dell’antenna la rendono perfettamente adatta alla piattaforma ATR in termini di aerodinamica.
Con una cabina completamente connessa che può già integrare prese USB in tutti i sedili, sistemi di intrattenimento in volo, Internet ad alta velocità e un’intera gamma di soluzioni di cabina di fascia alta (la collezione ATR HighLine), ATR si aspetta un forte interesse da parte delle compagnie aeree di tutto il mondo , anche in mercati come Giappone, Europa, Asia-Pacifico e Stati Uniti, dove la domanda di connettività in volo sta crescendo rapidamente.
Informazioni su Air New Zealand
La storia di Air New Zealand inizia nel 1940, quando per la prima volta sorvolò i cieli tra Auckland e Sydney a bordo di un idrovolante, uno Short S30. Nota per la calorosa ospitalità neozelandese, oggi la compagnia aerea dispone di aeromobili che spaziano dai Boeing 787-9 Dreamliner agli Airbus A320, dagli ATR ai Q300, offrendo ai clienti il comfort dei jet e dei turboelica più moderni ed efficienti. Si tratta di una flotta moderna e a basso consumo di carburante, con un’età media di 8,7 anni. La rete globale di servizi passeggeri e merci di Air New Zealand si concentra in Nuova Zelanda. Nel 2023 la compagnia aerea ha trasportato più di 16 milioni di passeggeri. Air New Zealand è stata nominata la compagnia aerea più sicura al mondo nel 2024 dall’agenzia di rating australiana AirlineRatings.com, sottolineando l’attenzione particolare della compagnia aerea alla sicurezza, e ha vinto il premio per la migliore reputazione aziendale in Nuova Zelanda nel 2023, per il nono anno consecutivo.
Informazioni su Starlink
Starlink fornisce Internet ad alta velocità e bassa latenza agli utenti di tutto il mondo. Starlink è la prima e più grande costellazione satellitare al mondo a utilizzare un’orbita terrestre bassa e fornisce Internet a banda larga in grado di supportare streaming, giochi online, videochiamate e altro ancora. Starlink è progettato e gestito da SpaceX. In qualità di fornitore leader mondiale di servizi di lancio, SpaceX sta sfruttando la sua profonda esperienza sia con le operazioni spaziali che in orbita per implementare il sistema Internet a banda larga più avanzato al mondo. Scopri di più su http://www.starlink.com. Segui Starlink su X https://x.com/Starlink.
Informazioni su PMV Engineering
Fondata nel 2010, PMV Engineering è una società D approvata dall’EASA organizzazione di progettazione (DOA 21J.487), specializzata in piccole modifiche, STC e riparazioni sia piccole che grandi. Offriamo soluzioni convenienti e tempestive in una vasta gamma di settori, tra cui interni delle cabine degli aeromobili, sistemi di cabina e connettività, modifiche avioniche, livree esterne, riparazioni strutturali e conversioni da passeggeri a cargo (P2F) per aeromobili ATR 42/72. Grazie alla sua presenza davvero globale, PMV Engineering ha completato con successo oltre 800 modifiche di aeromobili in più di 60 paesi, servendo un portafoglio diversificato di 300 clienti. Per saperne di più: http://www.pmv-groupe.com.
Informazioni su ATR
ATR è il produttore di aerei regionali numero uno al mondo con i suoi ATR 42 e 72, gli aerei più venduti nel segmento di mercato inferiore ai 90 posti. La visione unificante dell’azienda è quella di accelerare le connessioni sostenibili tra persone, comunità e aziende, indipendentemente da quanto siano remote. Utilizzati da circa 200 compagnie aeree in oltre 100 paesi, gli aerei ATR hanno aperto 160 nuove rotte nel 2023, facilitando lo sviluppo dei territori e consentendo l’accesso a servizi essenziali come l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Grazie all’attenzione di ATR per l’innovazione continua e all’efficienza intrinseca della tecnologia turboelica, gli aerei ATR sono gli aerei regionali più avanzati, versatili, convenienti e con le emissioni più basse sul mercato, con emissioni di CO2 inferiori del 45% rispetto ai jet regionali di dimensioni simili. Nel gennaio 2022 abbiamo fatto volare il primo aereo commerciale in assoluto che utilizzava il 100% di SAF in entrambi i motori. ATR è una joint venture tra Airbus e Leonardo. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito http://www.atr-aircraft.com.