BNDES approva R$ 2,1 miliardi per Embraer per esportare 16 aerei negli Stati Uniti

il

Il finanziamento tramite Exim Post-Boarding sosterrà il piano di investimento di Republic Airways per l’acquisizione del modello E-175

La Banca nazionale per lo sviluppo economico e sociale (BNDES) ha approvato un finanziamento di R$ 2,1 miliardi per Embraer per esportare 16 aerei E-175 alla compagnia aerea nordamericana Republic Airways, che opera esclusivamente con aerei del produttore brasiliano.

Il finanziamento avviene tramite BNDES Exim Post-Boarding e coprirà una parte dell’investimento totale della compagnia aerea. L’aereo verrà consegnato da Embraer nel corso del 2025 e Republic (importatore) si assumerà l’impegno di pagare in dollari a BNDES, generando valuta estera in questa valuta per il Brasile.

Republic Airways è una delle più grandi compagnie aeree regionali negli Stati Uniti. La società gestisce una flotta di oltre 200 Embraer E-170 ed E-175 e offre un servizio regolare per i passeggeri con 900 voli giornalieri in oltre 80 città negli Stati Uniti e in Canada, con i marchi American Eagle, Delta Connection e United Express.

“Lo storico supporto di BNDES a Embraer ha contribuito a trasformare l’azienda in uno dei leader mondiali nel settore aerospaziale. Embraer è il principale esportatore di beni ad alto valore aggiunto in Brasile e mantiene oltre l’87% dei suoi circa 21.000 posti di lavoro nel territorio nazionale”, afferma il presidente della banca, Aloizio Mercadante
“Le prestazioni di BNDES sono essenziali per mantenere la competitività dell’industria brasiliana, fungendo da strumento per rafforzare il paese nel mercato internazionale. Questo supporto strategico rafforza la nostra posizione sullo scenario globale, diversificando le alternative di finanziamento e consentendo a Embraer di competere nel mercato estero ad armi pari con i nostri concorrenti”, afferma il presidente e CEO di Embraer, Francisco Gomes Neto.

Dal 1997, anno del primo supporto di BNDES a Embraer, la banca ha finanziato circa 26 miliardi di dollari per l’esportazione di oltre 1.300 aeromobili dal produttore. Nel periodo, le operazioni contrattuali hanno consentito all’azienda di competere sul mercato estero ad armi pari con i suoi concorrenti. Il supporto della banca integra il finanziamento fornito dal mercato privato.

Il direttore dello sviluppo produttivo, innovazione e commercio estero di BNDES, José Luís Gordon, sottolinea l’importanza dell’operazione approvata dalla banca all’inizio dell’anno. “Abbiamo aperto il 2025 supportando Embraer in questa importante transazione, rafforzando la presenza dell’industria nazionale sul mercato estero e dando un prezioso contributo alla bilancia commerciale brasiliana, seguendo il modello visto nel governo del presidente Lula di aumentare le esportazioni di beni manifatturieri”.

Azienda aerospaziale globale con sede in Brasile, Embraer ha attività nei settori dell’aviazione commerciale ed executive, della difesa e sicurezza e dell’aviazione agricola. L’azienda progetta, sviluppa, produce e commercializza aeromobili e sistemi, fornendo servizi e supporto ai clienti nel post-vendita.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.