UrbanV e PAX Aeroportos insieme per realizzare un Vertiport Testbed a San Paolo 


Il vertiporto è presso l’aeroporto Campo de Marte, San Paolo,  e potenziare la Mobilità Aerea Avanzata in Brasile. 

UrbanV, gestore italiano di network di vertiporti, e PAX Ae-roportos, società concessionaria degli aeroporti di Campo de Marte e Jacarepaguá, in Brasile, sono fieri di annunciare di essere stati selezionati dall’ANAC (Agência Nacional de Aviação Civil) per implementare un ambiente regolatorio (sandbox) presso l’aero-porto di Campo de Marte (San Paolo). 

Tale iniziativa strategica segna una pietra miliare significativa per lo sviluppo della Mobi-lità Aerea Avanzata (Advanced Air Mobility – AAM) in Brasile, creando un banco di prova per soluzioni innovative in condizioni realistiche. 

La sandbox regolatoria garantirà che queste soluzioni rispettino gli standard in materia di sicurezza, efficienza e regolamentazione prima dell’implementazione su vasta scala. 

La sperimentazione avrà come oggetto la definizione di criteri di progettazione per i ver-tiporti, l’analisi dell’elaborazione dei dati relativi ai passeggeri e l’integrazione ottimale di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) nelle infrastrutture aeroportuali già in essere. 

L’impegno assunto da UrbanV e PAX consiste nello sviluppo congiunto di infrastrutture di vertiporti negli aeroporti di Campo de Marte e Jacarepaguá, con l’obiettivo di valutare la costruzione e la gestione di ulteriori vertiporti nelle regioni di San Paolo e Rio de Ja-neiro. 

La partnership rappresenta un passo fondamentale verso la creazione di un ecosistema di mobilità aerea urbana e regionale più efficiente, sostenibile e innovativo in Brasile. 

Carlo Tursi, CEO di UrbanV: “In UrbanV desideriamo migliorare la vita delle persone offrendo un’alternativa veloce, efficiente, sicura ed ecologica alle soluzioni di trasporto già esistenti per il trasporto aereo di merci e persone su distanze brevi. Ambiamo a di-ventare un importante operatore mondiale di reti di vertiporti e saremo pionieri globali nella definizione delle prime rotte di mobilità aerea avanzata a livello mondiale. Siamo  entusiasti di collaborare con PAX Aeroportos, un importante attore nel settore della ge-stione aeroportuale, e non vediamo l’ora di esplorare insieme a loro il grande potenziale della Mobilità Aerea Avanzata in Brasile”. 

“PAX Aeroportos gestisce due aeroporti con posizioni strategiche nelle due capitali più grandi del Brasile. Le nostre attività si concentrano principalmente sull’aviazione gene-rale e commerciale e la nostra attuale clientela è in linea con la futura domanda di viaggi eVTOL nelle aree urbane. Possiamo quindi disporre di importanti risorse per con-tribuire allo sviluppo del business della Mobilità Aerea Avanzata: grazie alla partnership con UrbanV nel processo Regulatory Sandbox, saremo in grado di apportare le nostre competenze alla definizione del quadro per la progettazione e l’implementazione delle infrastrutture per vertiporti in Brasile”, ha affermato Rogério Prado, CEO di PAX Aero-portos.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.