TACV ottiene una garanzia statale per il leasing di due ATR72

il

Anteprima immagine

La Direzione generale del Tesoro di Capo Verde è stata autorizzata a concedere due garanzie statali a TACV – Transportes Aéreos de Cabo Verde, S.A., in operazioni di leasing finanziario con TRUENOORD YAMUNA LIMITED, per l’acquisizione di due aeromobili ATR 72-600, con numeri di serie del produttore MSN 1512 e MSN 1514.

Capo Verde è un paese insulare, composto da dieci isole, con una microeconomia, in cui il turismo è uno dei settori principali, e una comunità di emigranti distribuita ai quattro angoli del mondo, motivo per cui il settore del trasporto aereo e marittimo assume un’importanza decisiva nella progettazione della strategia di sviluppo destinata al paese e nel collegamento tra le isole. Alla luce di questa realtà, il miglioramento della connettività, della mobilità e dei trasporti è una delle priorità del programma del Governo per la legislatura 2021/2026. In linea con questo obiettivo, la missione del Governo è quella di garantire una connettività e una mobilità nazionali continue e ininterrotte, che sono un servizio di interesse pubblico.

In questo contesto, con l’uscita dell’unica compagnia aerea che garantiva la connettività inter-insulare a Capo Verde nel 2024, il Governo ha mobilitato soluzioni alternative per mantenere la connettività a livello nazionale, tra cui la firma di un contratto di emergenza per la fornitura di servizi di trasporto aereo nazionale con Transportes Aéreos de Cabo Verde, S.A. (TACV), che ha coperto le esigenze di mobilità nel paese.

Al fine di rispettare gli obblighi derivanti da questo contratto per la fornitura di servizi di collegamento aereo nazionale, TACV ha avviato trattative con TRUENOORD YAMUNA LIMITED (TRUENOORD), una società specializzata nel leasing operativo di aeromobili, per firmare due contratti di locazione operativa (CLO) a lungo termine per l’acquisizione di due aeromobili ATR 72-600. Per realizzare queste operazioni, TRUENOORD ha richiesto, come garanzia, la presentazione di due Garanzie Sovrane dello Stato di Capo Verde, attraverso la sottoscrizione di un contratto di garanzia in un modello specifico denominato “Garanzia”, ​​la cui bozza è proposta dalla rispettiva società.

Alla luce di quanto sopra, lo Stato di Capo Verde, in qualità di azionista di maggioranza, riconosce il chiaro interesse pubblico nel supportare TACV nello svolgimento delle operazioni di leasing di cui al presente documento, attraverso la concessione di queste garanzie sovrane, tenendo conto della finalità degli investimenti proposti e della necessità di mantenere senza interruzioni i collegamenti aerei all’interno del territorio nazionale, nonché della loro inclusione nel programma governativo per il settore dei trasporti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.