
Il sole della Puglia, il buon meteo generale, il poco traffico aereo sono le condizioni ideali per fare addestramento e qualifiche ai piloti su questo tipo di aereo. Questo é il risultato finale che si raggiunge quando un aereo compie una serie continua di circuiti con mancati avvicinamenti.
É ciò che per due giorni ha compiuto un Airbus 220-100 della Swiss con marche HB-JCO il 20 e 21 febbraio 2025.
L’aeromobile e’ decollato, senza nessun passeggero pagante, solo piloti, alle 7:20 da Zurigo ed e’ arrivato a Taranto alle 8:52. Poi e’ ripartito per altre sessioni di volo sul cielo campo dello scalo di Grottaglie. Quel giorno ha volato per 5 ore e 35 minuti di volo. E’ atterrato alle 16:44. Ma nel frattempo ha conpiuto 4 decolli e 4 atterraggi a Taranto. A questi va aggiunto l’atterraggio del segmento di volo da Zurigo.
Il giorno dopo e’ ripartito alle 8:52 e poi ha compiuto quattro voli con attività addestrativa. L’ultimo di questi e’ avvenuto alle 14:52. In totale tre ore e 31 minuti. Poi il volo di trasferimento da Taranto a Zurigo iniziato alle 16:17 e atterraggio a Zurigo avvenuto alle 18:00. In totale il numero di ore volate e’ stato di dieci ore e 49 minuti. In toto al vettore é costato quasi 90 mila € imputando un costo stimato di 8 mila € ad ora volo, ma potrebbe essere anche superiore perche’ i circuiti tra avvicinamenti e ripresa di quota comportano un consumo di carburante superiore.
Taranto , come altri aeroporti italiani vedi Cuneo, Brescia, Trieste, Forlì, Rimini, Ancona, Comiso sono scelti dai vettori per la bassa attività di volo programmata.
Per questi gestori aeroportuali, dove il traffico aereo e’ scarso per diversi fattori, che non stiamo ad elencare, questo tipo di attività é un beneficio economico per tutte le entrate finanziarie che si possono fatturare ai vettori per servizi e la riscossione di tasse di vario tipo. Il tutto costituisce anche una entrata sia per ENAC, che ENAV.
Insomma, questa si chiama alla fine ricchezza per un segmento di business indiretto del trasporto aereo, che nel globale fa parte del sistema economico aeroportuale italiano. Se qualcuno usa il pallottoliere o la calcolatrice piu’ certamente in uso oggi giorno, porta al risultato finale di quanto il tutto sia comunque una ricchezza.