
EVA Air, in collaborazione con Evergreen Air Cargo Services Corp. e Trade-Van Information Services Co. ha completato con successo il programma pilota dello standard ONE Record dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA), diventando la prima compagnia aerea di Taiwan ad adottare questa nuova piattaforma.
ONE Record è lo standard digitale di nuova generazione della IATA per il trasporto aereo di merci, che utilizza la tecnologia API (Application Programming Interface) per consentire uno scambio di dati sicuro e in tempo reale lungo tutta la catena logistica globale. Questo progresso non solo migliora la trasparenza logistica e l’efficienza operativa, ma riduce anche in modo significativo la documentazione cartacea e le emissioni di anidride carbonica, ponendo le basi per la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile dell’industria del trasporto aereo di merci.
Durante la sperimentazione, EVA Air ed Evergreen Air Cargo Services Corp. hanno confermato con successo la trasmissione e la ricezione di messaggi standardizzati relativi agli aggiornamenti chiave sullo stato del carico, tra cui Freight on Hand (FOH) e Ready for Carriage (RCS). Inoltre, in collaborazione con Trade-Van Information Services Co. EVA Air ha completato i test di trasmissione e ricezione dei dati per le lettere di vettura aeree elettroniche (e-AWB) utilizzando lo standard ONE Record. Questi risultati evidenziano l’impegno di EVA Air nella digitalizzazione delle operazioni di trasporto aereo cargo e la sua competenza tecnica nel guidare l’innovazione.
Rispetto ai formati tradizionali, limitati dalle strutture dei campi e dalle restrizioni dei caratteri, ONE Record offre un modello di dati più flessibile e sicuro, consentendo agli operatori del trasporto aereo merci di gestire in modo più efficiente grandi quantità di informazioni complesse. Oltre alle lettere di vettura aeree “master” e “house”, lo standard ONE Record supporta anche la digitalizzazione di documenti essenziali come le dichiarazioni di merci pericolose, le pratiche di sdoganamento, gli orari dei voli, la capacità di carico degli aeromobili, i prezzi, i dettagli delle prenotazioni e la gestione di merci specializzate, facendo progredire ulteriormente la standardizzazione e la digitalizzazione globale dei flussi di informazioni sulle merci.
EVA Air, come prima compagnia aerea di Taiwan a sperimentare lo standard ONE Record della IATA, continua a impegnarsi per la sostenibilità aziendale promuovendo attivamente operazioni cargo prive di documenti cartacei e una logistica intelligente. Riducendo il ricorso al tradizionale cartaceo, la compagnia aerea mira a minimizzare il consumo di risorse e le emissioni di carbonio. EVA Air continuerà a ottimizzare le operazioni logistiche innovative, a migliorare l’efficienza del servizio cargo e ad ampliare l’ambito di applicazione di ONE Record. Inoltre, la compagnia aerea collaborerà con i partner del settore ai prossimi progetti pilota, allineandosi all’obiettivo della IATA di implementare ONE Record su larga scala entro il 2026 e spingendo il settore del trasporto aereo cargo verso un futuro più efficiente e sostenibile.
Informazioni su EVA Air:
EVA AIR, membro Star Alliance, è stata fondata nel 1989 diventando la prima compagnia aerea internazionale privata di Taiwan. E’ una consorella di Evergreen Line, leader mondiale delle spedizioni container. Vola con una flotta di oltre 80 aeromobili Boeing e Airbus verso oltre 60 destinazioni internazionali in Asia, Oceania, Europa e Nord America, con scali a Chicago, Houston, Los Angeles, New York, San Francisco, Seattle, Toronto e Vancouver. I viaggiatori possono scoprire di più su EVA Air (rotte e orari compresi), prenotare e acquistare biglietti visitando il sito www.evaair.com