
Metro Aviation e Airbus Helicopters hanno firmato un accordo per un massimo di 36 elicotteri H140 nel settore dei servizi medici di emergenza (EMS). Metro Aviation è uno dei clienti di lancio del nuovo elicottero H140, presentato alla fiera del settore del sollevamento verticale VERTICON di Dallas, Texas.
Metro Aviation, un operatore medico aereo con sede a Shreveport, Louisiana, ha ordinato 12 elicotteri H140, con opzioni per altri 24 elicotteri.
“Siamo entusiasti dell’H140 e di tutti i miglioramenti che apporta al settore degli elicotteri. Collaboriamo con Airbus da oltre 40 anni ed è bello avere l’opportunità di fornire un contributo alla progettazione di questo velivolo progettato per la missione medica aerea. “Siamo già impegnati nella progettazione di un interno aeromedico all’avanguardia che definirà lo standard per la fornitura di un trasporto aereomedico sicuro e di alta qualità per i prossimi anni”, ha affermato Todd Stanberry, Vicepresidente di Metro Aviation.
“I nostri partner di lunga data di Metro Aviation si sono costruiti una reputazione per la fornitura di servizi di prima classe per i clienti e siamo orgogliosi che collaboreranno di nuovo con noi nel lancio dell’elicottero H140”, ha affermato Bart Reijnen, Presidente di Airbus Helicopters negli Stati Uniti e Responsabile della regione Nord America. “Siamo certi che questi nuovi elicotteri Airbus miglioreranno le loro capacità operative, consentendo loro di servire meglio le comunità in tutto il paese”.
L’H140 alza l’asticella, nella categoria dei bimotori leggeri, per prestazioni, economicità e comfort per passeggeri ed equipaggio. È un elicottero da 3 tonnellate che completa l’attuale offerta di bimotori leggeri di Airbus Helicopters per i servizi medici di emergenza, il trasporto passeggeri e i mercati dell’aviazione privata e aziendale. L’entrata in servizio dell’elicottero è prevista per il 2028 per il segmento dei servizi medici di emergenza.
L’H140 presenta un’ampia gamma di innovazioni, tra cui un nuovo braccio di coda a T con un Fenestron ottimizzato che riduce i livelli di rumore, un rotore principale senza cuscinetti a cinque pale e nuovi potenti motori Safran. L’elicottero presenta anche uno spazio in cabina più ampio, grandi finestre e un layout della cabina ottimizzato che può ospitare comodamente fino a sei passeggeri. Progettato pensando all’accessibilità, grazie alle grandi porte a conchiglia e al braccio di coda alto, le capacità di carico posteriore dell’H140 consentono l’uso di diversi tipi di sistemi di barelle, tra cui quelli per terapia intensiva e incubatrici da trasporto, mentre le sue grandi porte scorrevoli facilitano l’accesso alla cabina.
Metro Aviation gestisce elicotteri e aerei medici aerei per operatori sanitari ed è leader mondiale per le personalizzazioni di elicotteri multi-missione.
@AirbusHeli #H140 #VERTICON2025
Copyright © Airbus Helicopter